MATERA - L’associazione «Maria Santissima della Bruna» organizzerà il 2 di ogni mese - in vista della festa del 2 luglio, in onore della Protettrice di Matera - la visita alla fabbrica del carro trionfale e un incontro con le artiste - riservato ai giornalisti - per fare il punto sullo stato di realizzazione del manufatto di cartapesta.
Lo ha annunciato il presidente dell’associazione, Bruno Caiella. L’opera, a meno di un mese dalla consegna dei lavori, è nella fase di prima realizzazione di parti in creta delle statue, riprodotte dai calchi, e dell’allestimento della parte lignea del carro, affidata al falegname Giuseppe Di Cuia. Quest’anno, per la prima volta, la realizzazione del carro trionfale è stata assegnata a quattro artiste: Elena Mirimao, Annalisa Di Gioia, Luigina Bonamassa e Laura D’Ercole, che dovranno realizzare un manufatto di cartapesta incentrato sul tema evangelico «Donna, ecco tuo figlio (Gv, 19, 26) - Qualsiasi cosa vi dica, fatela» (Gv, 2, 5) - Dal mistero dell’Eucaristia ai ministeri della Chiesa».
«Lavoriamo in armonia e con entusiasmo - hanno detto le artiste - e porteremo fino in fondo un obiettivo che i materani attendono tutto l’anno».