Martedì 21 Ottobre 2025 | 23:57

Domenica di roghi in Salento: a Casarano a fuoco il «Canalone», bruciati ettari di macchia mediterranea. Fiamme anche a Salve

Domenica di roghi in Salento: a Casarano a fuoco il «Canalone», bruciati ettari di macchia mediterranea. Fiamme anche a Salve

 
alberto nutricati (foto simone toma, Video Marco Mastroleo)

Reporter:

alberto nutricati (foto simone toma, Video Marco Mastroleo)

A Casarano le fiamme si sono rapidamente propagate spinte dal forte vento: l’ipotesi del dolo non viene esclusa. Nelle ultime 24 ore i vvf della provincia di Lecce hanno effettuato 83 interventi

Domenica 29 Giugno 2025, 17:34

19:56

Un violento incendio ha colpito oggi, intorno alle 12.30, l’area del cosiddetto “canalone” di contrada Specchie di Vaje, a Casarano. Le fiamme, partite da contrada Vendrisine, nei pressi del cimitero comunale, si sono rapidamente propagate spinte dal forte vento, trasformandosi in un vasto rogo che ha completamente distrutto una delle poche zone verdi rimaste nei pressi del centro abitato.

Le fiamme hanno inghiottito diversi ettari di macchia mediterranea, lambendo pericolosamente le abitazioni situate nei pressi dello stadio comunale e dell’Istituto Professionale. Grazie al tempestivo intervento di più squadre dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, si è evitato che l’incendio raggiungesse le abitazioni, ma il bilancio ambientale è già drammatico.
I vigili del fuoco sono tuttora al lavoro, in condizioni rese difficili dal vento e dalle alte temperature, per mettere in sicurezza l’area e spegnere definitivamente i focolai residui.

Le cause del rogo sono ancora da accertare, ma l’ipotesi del dolo non viene esclusa. Poco più di un mese fa, il consigliere comunale Marco Mastroleo aveva sollecitato cittadini e amministrazione comunale a procedere alla manutenzione delle aree verdi di propria competenza, come peraltro previsto dall’ordinanza sindacale dello scorso 20 maggio che stabiliva l’obbligo, entro il mese di maggio, di intervenire nelle aree di proprietà con sfalcio dell’erba, potature e rimozione di vegetazione secca, per prevenire incendi e garantire la sicurezza stradale.

Intanto un incendio è scoppiato anche a Salve, località fano (una delle zone più belle del basso Salento). I vigili urbani stanno andando a controllare le case nelle vicinanze delle fiamme. (Video Toti Bello)

Nelle ultime 24 ore le squadre dei Vigili del Fuoco della provincia di Lecce hanno effettuato 83 interventi. Tra questi si segnalano anche quelli a Gagliano del Capo, Novoli e Maglie. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)