Venerdì 10 Ottobre 2025 | 18:33

Il ministro Valditara in Puglia: «Le imprese lamentano la mancanza di competenze, ma qui risultati ottimi con la scuola» VIDEO

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Il direttore Mimmo Mazza in dialogo con il ministro dell’Istruzione

Venerdì 10 Ottobre 2025, 13:42

13:59

«Gli Its sono strategici. Pensate che la richiesta del mondo dell’impresa è enorme di professionalità di qualità, di qualifiche. Abbiamo bisogno di investire sempre di più ed è fondamentale la riforma del 4+2, questo collegamento, questa filiera che favorisce il percorso degli Its. Abbiamo investito negli Its qualcosa come un miliardo e mezzo di euro e il 40% e più è destinato al Mezzogiorno». Lo ha detto il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, oggi a Taranto per partecipare all’inaugurazione dei laboratori Atlab di Its Academy Mobilità, finanziati con fondi Pnrr, e a un meeting che metterà a confronto il sistema Its, le imprese del sistema Confindustria e il mondo scolastico.

«Ho chiesto tra l’altro ai colleghi di governo - ha aggiunto - di considerare un aumento delle risorse destinato agli Its per la prossima legge di bilancio e sono ottimista. E’ un sistema questo che ha dato fra l’altro risultati importanti anche in termini di iscritti. Sono raddoppiati in questi tre anni, questo è un grande successo. Abbiamo raggiunto i target Pnrr, però non basta ancora. Dobbiamo investire sempre più risorse. Qui - ha precisato Valditara - investiamo ben 25 milioni di euro per questo Its. E’ un investimento quindi molto significativo»

Il ministro è intervenuto anche a Brindisi a margine di una visita tra gli stand dello Snim, il Salone Nautico di Puglia: «La Puglia è la regione che in assoluto ha dato risultati straordinari con Agenda Sud. Le scuole coinvolte hanno dato come risultati apprendimenti tre volte superiori a tutte le altre scuole. La Puglia sta crescendo in termini di recupero contro la dispersione scolastica».

«Mi fa piacere - ha proseguito - ricordare che all’Ocse in occasione della presentazione del rapporto 'Education at a Glance 2024' sono stato l’unico ministro di tutti i Paesi Ocse invitato proprio per spiegare 'Agenda Sud’che è la prima vera grande strategia a livello internazionale per combattere il tema della dispersione esplicita, cioè gli abbandoni, ed implicita, la mancanza delle competenze. E noi abbiamo deciso di incrementare ulteriormente gli investimenti, tanto è vero che saranno complessivamente tra Agenda Sud e Agenda Nord» oltre un miliardo di euro ed inoltre «raddoppiamo gli investimenti per il Mezzogiorno su Agenda Sud e portiamo - ha concluso Valditara - oltre a tutte le scuole elementari 600 scuole che avranno un progetto specifico sui famosi 10 punti di Agenda Sud».

«C'è una scheda di Confindustria che è davvero impressionante: le imprese della nautica richiedono personale, ma circa il 60% delle richieste vanno disattese, perché la scuola oggi non è ancora in grado di fornire una serie di professionalità che sono strategiche per la competitività di questo settore. Pensate quante opportunità di lavoro vengono così sprecate per i nostri giovani, e parliamo di lavori che, essendo molto richiesti, sono anche ben retribuiti e professionalmente appaganti».

«Ecco la sfida del '4 + 2'. La sfida - ha spiegato - che abbiamo voluto lanciare con la riforma delle istituzioni tecniche e professionali, con il collegamento sempre più stretto tra scuola Its e imprese. Con le imprese che insieme con le scuole progettano i curricula. Con imprenditori e manager che laddove manchino specializzazioni all’interno delle scuole, possano insegnare esattamente come i professori di italiano e matematica. Queste - ha concluso - sono le vere sfide di cui dobbiamo parlare per dare lavoro ai giovani, un lavoro ben retribuito, in tempi rapidi, e al tempo stesso rendere più competitivo per questo settore strategico»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)