Domenica 07 Settembre 2025 | 00:57

Terremoto Turchia, arrivato a Brindisi l'ospedale da campo della Protezione civile

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Venti mezzi sono partiti dal Piemonte e a breve si imbarcheranno sulla «San Marco» per raggiungere le zone terremotate

Giovedì 09 Febbraio 2023, 19:25

20:41

BRINDISI - Sono partiti dal Piemonte, e hanno raggiunto Brindisi, i 20 mezzi che durante la notte appena trascorsa hanno trasportato l'ospedale da campo della Protezione civile. In Puglia, i mezzi verranno imbarcati sulla nave da sbarco "San Marco" e partiranno alle 00.45 per le zone terremotate di Turchia e Siria. A bordo dei mezzi anche 40 volontari.

«Il mio ringraziamento va a tutti gli uomini e le donne, le istituzioni, le associazioni e i privati che hanno offerto e stanno offrendo un aiuto concreto davanti a un così devastante terremoto. L'Italia è vicina alla Turchia e alla Siria, soprattutto alle sofferenze di tutti coloro che sono stati colpiti da questa immane tragedia», ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto, ribadendo la disponibilità della Difesa a contribuire alle operazioni di soccorso. L'unità navale, messa a disposizione dal ministero della Difesa, oltre all’ospedale da campo, trasporterà altri beni e strumentazioni raccolti in queste ore anche attraverso donazioni di privati e di associazioni da destinare alle popolazioni duramente colpite dal sisma. Nei giorni scorsi la Difesa aveva già inviato un velivolo P180 e due C130 dell’Aeronautica militare con a bordo medicinali e materiale sanitario e squadre di soccorso della Protezione civile e dei vigili del fuoco che sono già all’opera nelle operazioni di salvataggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)