Sabato 06 Settembre 2025 | 12:14

Triggiano, straniero senza biglietto sul treno: aggrediti un controllore e un poliziotto. Salvini: roba da matti IL VIDEO

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Il capotreno ha sporto denuncia contro ignoti ma non è da escludere che all'origine dell'episodio ci sia stato qualche intervento che ha fatto degenerare la situazione portando allo scoppio della rissa

Venerdì 10 Maggio 2019, 17:22

18:17

BARI - Questo video è stato postato dal ministro dell'Interno Matteo Salvini sulla sua pagina Facebook con il seguente commento: «ROBA DA MATTI! L'avete visto in qualche telegiornale? Bari (Triggiano), senza biglietto (ma con cappellino) prende a pugni il capotreno, poi un poliziotto e scappa (a pagarci la pensione). Solidarietà a chi ogni giorno sui mezzi pubblici rischia l'incolumità per fare il proprio lavoro. In Italia serve RISPETTO!».

Effettivamente l'episodio è avvenuto mercoledì 8 maggio intorno a mezzogiorno a Triggiano, su un treno delle Ferrovie Sud Est diretto a Bari. Le immagini dell’aggressione, immortalate in un video registrato da un viaggiatore e postate in Rete, mostrano un extracomunitario, sprovvisto del ticket di viaggio, che durante l'ordinario servizio di controllo dei biglietti reagisce contro il capotreno prendendolo a pugni e coinvolgendo anche un agente di polizia libero dal servizio (entrambi rimasti lievemente feriti).

Sull'episodio sono in corso accertamenti da parte della Polfer anche perché sono stati acquisiti i filmati delle telecamere di videosorveglianza a bordo del treno. per ricostruire la dinamica dei fatti. Sarebbero state riprese tutte le fasi della lite a cominciare dal controllo fino all'aggressione immortalata in questo video. Gli investigatori starebbero cercando di identificare l'extracomunitario. 

Il capotreno ha sporto denuncia contro ignoti ma non è da escludere che all'origine dell'episodio ci sia stato qualche intervento che ha fatto degenerare la situazione portando allo scoppio della rissa. In difesa del dipendente di FSE sono intervenute due persone, tra cui un agente in borghese che era sul treno con la famiglia, contro i quali si è scagliato lo stesso aggressore, prima di scendere dal treno e fuggire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)