Sabato 06 Settembre 2025 | 16:31

Incendio nel Foggiano, figlioletto sindaco: «Muoiono le farfalle?»

 
Aldo Losito

Reporter:

Aldo Losito

Diventa virale il video su Facebook del primo cittadino di Castelnuovo della Daunia

Lunedì 04 Luglio 2022, 19:33

19:39

CASTELNUOVO DELLA DAUNIA (FOGGIA) - «Papà, quanto tempo ci impiega per crescere? Ci vogliono 50 anni? E le farfalle muoiono tutte?». E’ quanto chiede al proprio papà il figlio di quattro anni del sindaco di Castelnuovo della Daunia (Foggia), Guerino De Luca, che ha postato su Facebook un video in cui si sente la voce del piccolo preoccupato per un incendio nella pineta "La Cappellina" che circonda il paese. Nel video, divenuto virale, i due sono distanti dalle fiamme ma si vede il fumo che si innalza tra gli alberi. «Tra un’ora è previsto l'arrivo di un canadair - racconta il sindaco al figlio -. Andiamo via brucerà tutto. Muoiono tutti gli animali». E il piccolo replica: «Anche le farfalle muoiono, loro riescono a volare». Le fiamme minacciano anche il vicino paese di Pietra Montecorvino e il bimbo chiede al padre: «E se il fuoco arriva a Pietra?». «Non preoccuparti non arriva, si ferma qui», risponde il primo cittadino -. Adesso dobbiamo andare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)