Lunedì 08 Agosto 2022 | 12:45

In Puglia e Basilicata

Il caso

Gasolio e alcool di contrabbando tra Foggia e la Polonia: 19 coinvolti, sequestro per oltre 1mln di euro

Determinante la collaborazione con Eurojust (Agenzia Europea per la collaborazione giudiziaria penale), Europol e gli organi inquirenti polacchi

28 Giugno 2022

Redazione online

FOGGIA - La Guardia di Finanza di Foggia ha eseguito un sequestro patrimoniale di circa 1,2 milioni di euro, 450mila litri di gasolio, alcool, solventi, e ha sgominato un traffico internazionale di carburanti e alcolici. Determinante la collaborazione con Eurojust (Agenzia Europea per la collaborazione giudiziaria penale), Europol e gli organi inquirenti polacchi. Il sequestro è stato eseguito nei confronti di 19 persone, residenti tra le province di Foggia, Avellino e Napoli, nonché in Polonia e Croazia, segnalate per associazione a delinquere finalizzata al contrabbando internazionale di prodotti energetici e alcolici.

Le indagini avrebbero evidenziato che su Foggia e provincia fosse radicato un sodalizio criminale, con connessioni all’estero, dedito al contrabbando di prodotti energetici ed alcolici. In particolare, sarebbero stati commercializzati, in evasione di imposta:

- gasolio agricolo
- solvente/diluente per vernici di produzione estera, destinato illecitamente all’autotrazione
- alcol etilico, proveniente dalla Polonia, falsamente dichiarato come disinfettante, ma destinato all’uso alimentare, quindi assoggettabile ad imposta

La collaborazione internazionale è stata determinante perché avrebbe portato ad accertare che le società coinvolte nei traffici illeciti transnazionali sarebbero state prive delle strutture amministrative ed operative idonee alle dichiarate attività aziendali. Si sarebbe trattato, in verità, di aziende meramente strumentali, rette da prestanomi ed utilizzate per l’emissione di documentazione falsa, indispensabile per sottrarre alle accise i prodotti energetici ed alcolici introdotti sul mercato italiano. Sequestrati anche 25 automezzi e 2 depositi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

EDITORIALI

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725