Giovedì 02 Ottobre 2025 | 08:59

UniBa, l'elezione di Bellotti a Rettore si trasforma in una festa: l'omaggio dei registi Piva e Palumbo

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Una candidatura nata dal basso: lo spoglio elettorale è stato seguito con una diretta su maxischermo

Mercoledì 04 Giugno 2025, 12:00

14:15

Con una maggioranza assolutamente inedita Roberto Bellotti è il nuovo Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, sessennio 2025-2031: questo l'esito dei due turni elettorali svolti nei giorni 21-22 e 28-29 maggio.

Direttore del Dipartimento interateneo di Fisica, Bellotti ha seguito lo spoglio elettorale nel luogo dove lavora e insegna da oltre 30 anni: diretta su maxischermo, centinaia di persone e una componente studentesca che ha trasformato una liturgia accademica in una festa scanzonata con cori e trombe da tifo sportivo, come testimonia il video omaggio curato dal regista Alessandro Piva con Antonio Palumbo e il filmmaker Alessandro Cardone.

Vera protagonista è l'esaltazione per la vittoria di una candidatura nata dal basso attraverso dialogo e ascolto, dove ogni votante si è sentito decisivo e parte di un processo trasformativo, un segnale chiaro di apertura dell’Accademia verso il mondo reale. Del resto la scuola di Fisica barese non si è mai sottratta al dibattito pubblico, con posizioni chiare e decise su temi dirimenti, in primis quello della Pace e del Disarmo.

A 25 anni dal rettorato 1991-2000 del matematico Aldo Cossu, la guida di Uniba tornerà in ambito scientifico, ed è forse proprio questa lunga attesa ad aver scatenato un’euforia lontana dal riserbo caratteristico degli "uomini di calcolo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)