Sabato 06 Settembre 2025 | 11:38

Sciopero Cgil e Uil in Basilicata: «Replicheremo anche il 1 dicembre»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Le due iniziative principali sono state organizzate a Potenza, in piazza Matteotti, in pieno centro storico, e a Matera, con un corteo che è terminato nei pressi dell’ospedale Madonna delle Grazie

Venerdì 17 Novembre 2023, 11:24

13:31

In Basilicata Cgil e Uil saranno in piazza anche l’1 dicembre per un altro sciopero generale: lo hanno ricordato stamani i rappresentanti lucani dei due sindacati a margine delle manifestazioni per lo sciopero generale nazionale. In particolare, le due iniziative principali sono state organizzate a Potenza, in piazza Matteotti, in pieno centro storico, e a Matera, con un corteo che è terminato nei pressi dell’ospedale Madonna delle Grazie.

(interviste - Video Massimo Brancati)

Proprio la sanità - come ricordato dai segretari lucani, Fernando Mega (Cgil) e Vincenzo Tortorelli (Uil) - «è uno dei settori maggiormente colpiti dalla manovra del Governo. A questo, qui in Basilicata, vanno aggiunti tutti i problemi a cui, quotidianamente, vanno incontro i cittadini lucani, molti dei quali si vedono costretti ad andare fuori regione per curarsi. E per lanciare un segnale alla giunta regionale di centrodestra, saremo quindi di nuovo in piazza tra due settimane».

Video e Foto Potenza Tony Vece

Mega, che ha partecipato alla manifestazione di Matera, ha messo in evidenza «le richieste per la sanità: abbattimento delle liste di attesa, potenziamento degli organici e una gestione efficace delle strutture. Chiediamo che, intanto, ci sia un abbattimento delle liste di attesa che stanno portando il sistema sanitario al collasso. Ormai la sanità nella nostra regione non offre nemmeno le cure basilari e con la diagnostica che è fuori dai tempi dei protocolli. Occorre potenziare gli organici e poi che ci sia una direzione amministrativa sanitaria, stabile, a conferma del fatto che sono stati cambiati 21 dirigenti in 36 mesi è lo specchio fedele del fallimento della gestione della macchina sanitaria in Basilicata».
Nella Città dei Sassi, la manifestazione, partita con un corteo di lavoratori, studenti e pensionati da piazzetta Pascoli, si è conclusa con un comizio sul piazzale antistante il Madonna delle Grazie, «simbolo delle proteste dei mesi scorsi sul depotenziamento della struttura che continua ad alimentare la migrazione sanitaria».

Foto Matera - Antonio Genovese

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)