Lunedì 01 Dicembre 2025 | 13:24

A Bari Vecchia inizia la rivoluzione Ztl: «Finalmente meno caos per noi residenti». Ecco dove parcheggiare VIDEO

A Bari Vecchia inizia la rivoluzione Ztl: «Finalmente meno caos per noi residenti». Ecco dove parcheggiare VIDEO

 
Carmen Palma

Reporter:

Carmen Palma

Non mancano le lamentele per esigenze personali, come qualche commerciante che necessita di orari diversi per lo scarico merci

Lunedì 01 Dicembre 2025, 13:14

13:23

I parcheggi, tema onnipresente tra le lamentele dei baresi. Ma almeno per i residenti della città vecchia, da oggi, il problema inizia gradualmente a risolversi: dopo mesi di incontri con cittadini e commercianti, la giunta ha approvato l'attivazione 24 ore su 24 dei varchi di accesso Ztl, sia dal lato di corso Vittorio Emanuele che dal lato del Castello. Con l'inizio dell'ultimo mese dell'anno, le prime strade ad essere totalmente inaccessibili alle auto sono strada Attolini e strada Santa Chiara. 

Alcuni residenti interpellati sul tema si dicono soddisfatti, soprattutto per la fine delle soste selvagge e per l'inizio - si spera - di un'atmosfera più tranquilla, tra meno smog e clacson. Anche se c'è chi non ripone grosse speranze nel buon senso delle persone: «I turisti non si faranno problemi a pagare una multa - racconta ai microfoni della Gazzetta una ragazza - non credo ci sarà un vero miglioramento».

«È giusto che ci sia la Ztl per i residenti - commenta un'altra signora -, io sono abituata a parcheggiare al Park&Ride e poi prendere la navetta per venire ad assistere mia madre anziana perché con i parcheggi è impossibile...».

E c'è anche un commerciante che esprime dubbi sulle fasce orarie dedicate al carico e scarico delle merci (sono due: dalle 9 alle 11 e dalle 16 alle 18): «Per me è un problema, visto che di solito è un'operazione che effettuiamo dalla mattina presto. Devo ancora capire come organizzarmi. Sto pensando a una raccolta firme tra altri cittadini a Bari Vecchia».

PARCHEGGI E STRADE VERDI: ECCO QUALI SONO

Sarà dedicata a tutti i cittadini in possesso di pass ZTL e ZSR-D, l’area parcheggio del piazzale Monsignor Michele Mincuzzi, che diventa “pertinenziale” (ossia riservata tutti i giorni h24, gratuitamente, esclusivamente ai veicoli dotati di permesso).

Per quanto riguarda piazzale Cristoforo Colombo, attualmente l’area è a pagamento per tutti e gratuita solo per i possessori di pass ZSR-D: con l’approvazione della delibera, la gratuità viene estesa anche ai residenti, domiciliati e dimoranti nella città vecchia in possesso di pass ZTL. Sarà mantenuta, solo su piazzale Cristoforo Colombo, la possibilità comunque per i non residenti di parcheggiare a pagamento, secondo le tariffe previste.

Con l’approvazione del provvedimento, quindi, le aree di sosta vengono riconfigurate come segue:

  • Rp1 Lungomare Imperatore Augusto (lato terra) - pertinenziale
  • Rp2 Corso Senatore De Tullio (lato terra) - pertinenziale
  • Pp1 Lungomare Imperatore Augusto (lato mare) - a pagamento e pertinenziale
  • Pp2 Corso Senatore De Tullio (lato mare) - a pagamento e pertinenziale
  • P1 Piazzale Cristoforo Colombo - a pagamento e pertinenziale
  • R1 Piazza San Pietro - pertinenziale
  • R2 Largo San Sabino - pertinenziale
  • R3 Parcheggio Piazzale Monsignor Michele Mincuzzi - pertinenziale
  • R4 Largo in Corso Senatore De Tullio civico 6 – pertinenziale

 Sulle aree Rp1, Rp2, R1, R2 e R4 la sosta è permessa ai soli veicoli dotati del permesso ZTL tutti i giorni dalle ore 0,00 alle ore 24. Sull’area R3 la sosta è permessa ai soli veicoli dotati del permesso ZTL e ZSR-D tutti i giorni dalle ore 0,00 alle ore 24.

Sulle aree Pp1, Pp2 e P1 la sosta è sempre consentita a tutti i veicoli. La sosta è a pagamento per i veicoli non muniti di permesso, con tariffazione oraria esclusivamente nei giorni lavorativi dalle ore 08,30 alle ore 20,30.

Sulle aree Pp1, Pp2 e P1 la sosta è gratuita per i soli veicoli dotati del permesso ZTL e ZSR-D tutti i giorni dalle ore 0,00 alle ore 24.

Quale conseguenza dell’eliminazione dei parcheggi a pagamento interni alla ZTL, vengono, inoltre, abrogati i cosiddetti “ganci”, ossia i percorsi individuati all’interno del perimetro della ZTL, in cui era precedentemente consentito il transito a tutti i veicoli in alcune fasce orarie. I due “ganci” di Federico II di Svevia (da Piazza Massari a corso de Tullio) e Ruggiero il Normanno (da corso de Tullio a piazza Federico II di Svevia) vengono convertiti in “Strade azzurre”, sulle quali la circolazione è consentita tutti i giorni, 24 ore al giorno, ai soli veicoli muniti di permesso.

Per limitare ulteriormente il transito delle automobili sulle strade della città vecchia, recuperando spazio per la socialità, saranno istituite nuove “Strade verdi”, esclusivamente percorribili con cicli, motocicli e da pedoni, quali: strada Attolini e la sua prosecuzione Strada Bianchi-Dottula; strada Santa Chiara e le sue prosecuzioni via Pier L’Eremita e Strada Santa Teresa delle Donne, fino a Piazza San Pietro (già pedonalizzata).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)