Sabato 06 Settembre 2025 | 15:16

Bari, al congresso Cisl mirino sulla sanità. Boccuzzi: non sia privilegio per pochi

 
Redazione online (video Donato Fasano)

Reporter:

Redazione online (video Donato Fasano)

«Le liste di attesa infinite rappresentano un vero e proprio inferno per migliaia di cittadini»

Lunedì 14 Aprile 2025, 13:12

BARI - «Le liste di attesa infinite rappresentano un vero e proprio inferno per migliaia di cittadini. La Cisl di Bari, insieme alla Federazione dei pensionati e con il sostegno di tutte le categorie, ha intrapreso una mobilitazione capillare per affrontare questa emergenza, che tocca nel profondo il diritto alla salute e per una sanità più giusta e accessibile». Lo ha detto il segretario generale della Cisl Bari, Giuseppe Boccuzzi, durante il congresso territoriale 'Sindacato, diritti negati, illegalità, lavoro sicuro e dignitoso per la produttività. Patti sociali per l'inclusione'.

«Grazie a questo lavoro di ascolto e pressing - ha aggiunto Boccuzzi - abbiamo contribuito a rendere le aziende sanitarie più sensibili nel rilevare le distorsioni tra domanda e offerta di salute». La Cisl di Bari ha insistito, in particolare, sull'attuazione piena dell’articolo 32 della Costituzione, che tutela la salute come diritto universale.
«L'invocazione della legge 107 del 2024, che introduce misure urgenti per ridurre le attese, resta sterile se non se ne garantisce un’applicazione integrale - ha detto il segretario -. È una chiara testimonianza di diritti negati, di una situazione che sconfina nell’illegalità e che non possiamo accettare». «La nostra lotta non è solo sindacale - ha concluso - ma è un impegno collettivo per garantire che nessuno venga lasciato solo e che il diritto alla vita non diventi un privilegio riservato a pochi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)