Giovedì 23 Ottobre 2025 | 09:19

Corato, con «A Tubo» si vive la bellezza delle bande di Puglia

Corato, con «A Tubo» si vive la bellezza delle bande di Puglia

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Il Festiva A Tubo! è organizzato dal Comune di Corato, con la direzione artistica del maestro Aldo Caputo e l’organizzazione di PugliArmonica, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Bande da Giro. Prosegue fino al 19 agosto

Mercoledì 07 Agosto 2024, 17:24

17:27

CORATO - Dopo il successo dell’apertura del 1 agosto che ha visto protagonista la storica Banda "Città di Rutigliano" (Ba), ieri sera è stata la volta del secondo appuntamento per il Festival Bandistico " !" – Storie di bande, comunità e sentimento pugliese di scena a Corato (Ba). Nel chiostro del Palazzo di città protagonista il Gran Concerto Bandistico “Luciano Vinella” Città di Castellana Grotte diretto dal M° Grazia Donateo.

Degno di nota il programma: prima una fantasia sinfonica scritta dal Maestro Gennaro Abate, compositore ai vertici della tradizione secolare delle bande da giro, e subito dopo una selezione dall’opera Norma di Vincenzo Bellini. Chiuderanno con una spumeggiante edizione della parte sinfonica della Vedova Allegra di Lehar. Ore 21. Ingresso libero.
 
Il Festiva A Tubo! è organizzato dal Comune di Corato, con la direzione artistica del maestro Aldo Caputo e l’organizzazione di PugliArmonica, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Bande da Giro. Prosegue fino al 19 agosto. L’evento, fin dalle origini, vuol essere occasione di valorizzazione e promozione del patrimonio bandistico di cui la Puglia è tra le maggiori rappresentanti.

Prossimo appuntamento martedì 13 agosto con lo Storico Premiato Gran Concerto Bandistico “Biagio Abbate” Città di Bisceglie (BT), diretto dal M° Benedetto Grillo. Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)