Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 09:50

Dal Salento la penna raffinata di Gaia Rollo presenta «Mountains», primo capitolo dell'album d'esordio

Dal Salento la penna raffinata di Gaia Rollo presenta «Mountains», primo capitolo dell'album d'esordio

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Primo singolo per la giovane cantautrice, membro dell'attuale formazione della band La Municipàl, pubblicato da Dischi Uappissimi

Martedì 28 Gennaio 2025, 11:01

Si chiama Mountains il primo emozionante singolo della salentina Gaia Rollo, cantante, musicista e compositrice, membro dell’attuale formazione della band La Municipàl. Si tratta della prima anticipazione dall’album d’esordio dell’artista, prodotto e arrangiato al Sud Est Studio da Matilde Davoli.

«Ho scritto questo brano ad aprile del 2024, al termine di un periodo particolarmente complesso -  racconta - Da pochi giorni ero in una nuova casa e cercavo di mettere in ordine le mie cose: ogni libro in un cassetto e così anche tutte quelle cose che volevo lasciarmi alle spalle, ognuna nel proprio posto. A volte, però, scrivere è l’unico modo per ridimensionare i sentimenti, che siano negativi o positivi. Così è stato con questo brano, un flusso di coscienza che ha segnato la fine di un capitolo della mia vita. Mentre elaboravo una serie di pensieri, rivivevo alcuni episodi della mia infanzia e cercavo di dare un senso alle ferite di quel presente, immaginavo le nuvole di cui parla Joni Mitchell e la calma che mi danno le montagne. Ora mi rendo conto di come Mountains abbia segnato l’inizio di un percorso umano e artistico completamente nuovo e forse inaspettato: in un anno è cambiato tutto».

Accompagnato da un visual video realizzato da Balto videomaker, è uscito venerdì 24 gennaio in streaming e in digital download sulle principali piattaforme, pubblicato dalla label/collettivo Dischi Uappissimi e distribuito da Artist First.

Gaia Rollo è una cantante, musicista e compositrice. Termina gli studi presso il conservatorio di musica “Nino Rota” nel 2023, laureandosi in canto jazz, ambito che le consentirà di lavorare al fianco di artisti del settore, partecipando anche a festival come il “Locomotive jazz festival”. Al di là della sua carriera accademica, collabora alla realizzazione del disco “We love Gilberto”di Giorgio Tuma e “Wink at me” di Giancarlo Del Vitto. Nel 2024 entra a far parte come cantante e tastierista della band italiana La Municipàl, con la quale si esibirà a Roma durante il concerto del primo maggio al Circo Massimo. Conclude il tour estivo a ottobre dello stesso anno esibendosi in diversi palchi della scena musicale nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)