Sabato 13 Dicembre 2025 | 23:52

«Patto Segreto», l'amore e la fratellanza nel nuovo singolo della pugliese Marea

«Patto Segreto», l'amore e la fratellanza nel nuovo singolo della pugliese Marea

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Un brano dal retrogusto nostalgico in equilibrio tra indie e pop

Domenica 25 Giugno 2023, 15:31

Si chiama “Patto Segreto” ed è il nuovo singolo della pugliese Mariachiara Gianfelice, in arte Marea. Una ballad dal retrogusto nostalgico in perfetto equilibrio tra indie e pop, uscita il 16 giugno sulle principali piattaforme. È un tuffo nei ricordi d’infanzia. Parla di giochi, botte, promesse mai mantenute, in altre parole di fratellanza. Spesso è difficile dire a un fratello quanto bene gli vogliamo: lei ci ha provato con questa canzone.

Ad accompagnare il brano, un videoclip realizzato dal regista e fotografo Nicolò Colaianni, montando dei filmini di infanzia girati quasi per gioco dai genitori di Marea.

«Il testo del brano è un susseguirsi di immagini talmente nitide nella mia memoria che ho voluto condividere questi ricordi con assoluta sincerità anche a livello visivo, attraverso questa scelta tanto semplice quanto suggestiva. La spontaneità dei bambini riesce sempre a incantare chi la osserva; quindi mi sono affidata a questa magia e alla sensibilità colorata di un regista e fotografo che stimo molto, Nicolò Colaianni».

Queste invece le bellissime parole del regista: «Quando Marea mi ha raccontato di voler ripescare delle vecchie videocassette per montare il videoclip di Patto segreto non potevo che esserne entusiasta. La purezza di quelle immagini riprese dai genitori con una vecchia videocamera per me è pura meraviglia. Non è stato difficile quindi conservare questa sincerità e rielaborarla in qualcosa di nuovo e nostalgico allo stesso tempo. Ringrazio Mariachiara per aver avermi dato conferma della sua “follia” sin da bambina: ora so che nulla è cambiato».

Menzione speciale anche per lo splendido e nostalgicissimo artwork realizzato da Elisa Melarosa su una vecchia foto che ritrae Marea con suo fratello e due zaini più grandi di loro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)