Lunedì 08 Settembre 2025 | 04:31

«Barbie Percezioni», il pop-punk di Saphe fa i conti con le contraddizioni umane

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

L'artista si sta affermando nel panorama nazionale dopo il successo di «faccioschifoadamare» e «1410»

Lunedì 03 Aprile 2023, 16:45

«Barbie percezioni» è il nuovo singolo di Saphe, originaria di Brindisi, passata per Roma e che ora vive a Milano. Il brano è uscito per l’etichetta NEEDA e distribuito da Altafonte, e arriva dopo il successo di “faccioschifoadamare” e “1410”, con più di 32mila e 19mila ascolti su Spotify, contribuendo a rendere l'artista un nome sempre più affermato nello scenario pop-punk italiano.

Nel brano «Barbie percezioni» Saphe utilizza la figura apparentemente perfetta di una Barbie per far luce sulle diverse e contraddittorie immagini di noi stessi. Contrappone, così, una bambola costretta nei confini della propria immagine e l'artista che si avventura in un universo esteso di percezioni. L’obiettivo è accettare di non poter vivere in una realtà fatta da un unico riflesso nello specchio, bensì costruita su molteplici modi di percepirsi.

«Barbie Percezioni vive in una stanza fatta di specchi in cui la realtà prende forme sempre diverse. Una combinazione di paure e sentimenti esistenziali si intrecciano con la quotidiana corsa a chi siamo davvero, in cui mi rincorro senza fiato senza mai afferrarmi. E forse è proprio questo il punto: non si può afferrare una realtà unidimensionale, una realtà che non faccia i conti con le sue infinite sfaccettature. Ecco perché ciò che non sembra altro che una perfetta Barbie, nasconde in realtà aspetti ben più enigmatici».

Il progetto Saphe nasce artisticamente dalla battaglia interiore tra l’essere sé stessi e il non sentirsi mai a proprio agio. In queste vite veloci che ci educano alla repressione emotiva, è un tentativo di trovare il coraggio per arrivare ai sentimenti. Il sound dell’artista e cantautrice è caratterizzato da sonorità decise che riportano al mondo pop punk degli scorsi decenni, accostato a una scrittura intima e a tratti giocosa. Saphe è la figlia impulsiva ed iperemotiva che vuole costringere i padri della scorsa generazione a dire ti voglio bene.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)