Lunedì 27 Giugno 2022 | 19:16

In Puglia e Basilicata

Musica

«The best goalkeeper», il salentino Vivaz dedica un brano ai migliori portieri della storia del calcio

Con la produzione di Andro dei Negramaro con il quale per l’occasione torna a collaborare dopo i tempi dei “CodeFish & Tuna”

17 Maggio 2022

Redazione online

Si intitola The Best Goalkeeper il nuovo singolo di Vivaz, con la produzione di Andro dei Negramaro, con il quale per l’occasione torna a collaborare dopo i tempi dei “CodeFish & Tuna”.

Sono molti i cantautori che nel corso della loro carriera hanno dedicato la propria arte al mondo del calcio facendosi ispirare dalle doti balistiche dei grandi campioni dello sport più amato d’Italia. Pensiamo a De Gregori con “La leva calcistica della classe '68” o a Ligabue con “Una vita da mediano”, a Max Pezzali con “La dura legge del gol” e alle indimenticabili “Notti Magiche” cantate da Bennato e Gianna Nannini, ma anche Noel Gallagher con “What a life” dedicata a Mario Balotelli, il grande Lucio Dalla con “Baggio, Baggio”, fino ad arrivare alla meravigliosa “Luci a San Siro" di Roberto Vecchioni.

L’appeal del calcio è sempre stato fortissimo e le gesta dei campioni hanno sempre ispirato la penna di grandi cantautori che, da accaniti tifosi, hanno dedicato dei brani ai propri idoli. Ma mentre i fantasisti e bomber sono sempre stati in copertina, c’è un ruolo che non è mai stato “cantato”: il portiere! Nessuno ha mai dedicato una canzone al vero leader delle squadre di tutto il mondo, siano esse club o nazionali: il portiere è il cuore di una squadra, rappresenta la sicurezza, il coraggio e la tenacia del team. Ed è Vivaz, deejay e producer salentino, a scrivere e cantare la prima canzone interamente dedicata ai migliori portieri della storia del calcio.

“The Best Goalkeeper” è il secondo singolo di Vivaz che sarà presentato dal vivo sabato 14 maggio a Mons, in Belgio, al cospetto del mostro sacro del calcio Ronaldinho. In questo evento speciale prenderanno parte anche Sneijder, Materazzi, Julio Cesar, Sebastien Frey e molti altri.

Il testo è un rap’n'roll scritto in inglese da Vivaz che descrive una chiacchierata in un pub tra amici che si interrogano sul “Who’s the best goalkeeper of the world?”, cantata come una sorta di filastrocca, con la sfrontatezza di chi è già alla terza pinta. Il degno tributo per delle vere e proprie icone del calcio come Buffon, Yashin, Zoff, Higuita, N’Kono, Preud’Homme, Chilavert, Pfaff, Shilton e molti altri ancora a cui viene reso tributo, portieri che sono di diritto nell’Olimpo del soccer.

La produzione di Andro, realizzata nel suo Waveforms Studio di Milano, è un vero e proprio colpo nello stomaco: potente e incisiva. Un tuffo negli anni '90 che ci riporta un pò ai Green Day e alle partite a Fifa 99 con “The Rockafeller Skank” di Fatboy Slim in sottofondo. Impossibile stare fermi con la miscela esplosiva del power trio formato da chitarra, basso e batteria che ti fa venire subito voglia di ballare, correre, saltare.

Lunedì 16 maggio la release del nuovo singolo sarà accompagnata dalla pubblicazione su youtube del videoclip ufficiale con la regia di Gabriele Surdo e la fotografia di Stefano Tramacere. Il videoclip racconta “la passione”, quella di una band e di un soccer freestyler, il salentino Alessandro Colazzo, che coltivano i propri sogni provando ed esercitandosi duramente all’interno di un garage dismesso.

“The best goalkeeper” è stato inserito nella colonna sonora del progetto “The wine of the Champions” dell’imprenditore vinicolo Fabio Cordella, produttore dei vini delle stars del mondo del calcio come Ronaldinho, Buffon, Sneijder, Roberto Carlos, Frey, Julio Cesar, Amauri, Candela, Zamorano, Materazzi e tanti altri ancora.

“The Best Goalkeeper” è prodotto dalla label Zero Nove Nove e distribuito sulle migliori piattaforme digitali da Believe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725