Martedì 09 Agosto 2022 | 05:46

In Puglia e Basilicata

volley donne under 21

L’Italrosa è già qui, test Turchia prima di puntare l’oro Europeo

L’Italrosa è già  qui,  test Turchia prima di puntare l’oro Europeo

A Cerignola e Andria: oggi e domani le amichevoli. Da martedì il via: Italia-Ucraina, la prima. Semifinali e finali in programma il 17 e il 18

08 Luglio 2022

Gianluigi De Vito

Duemila e 250 chilometri più a Nord sarà sempre Mediterraneo, per le Azzurre d’Algeria. L’Italrosa di voley hanno vinto l’oro ai Giochi di Orano. E nulla dovrà cambiare da martedì, quando sarà chiamata a vestire i panni di Azzurrine d’Europa. In campo coi favori del pronostico e la turbospinta dei volleyfan di Puglia. Dall’Africa dei Giochi del Mediterraneo alla Puglia dell’Europeo under 21 il peso della medaglia d’oro incollato ad Orano raddoppierà. Le Ragazze di Cerignola sono per buona parte le stesse Ragazze di Orano: lì hanno vinto, qui sono chiamate a farlo. Altrimenti sarà mal di pancia profondo.

Coach Luca Pieragnoli lo sa bene. Non era facile riportare a casa un successo che mancava da nove anni. Lo ha fatto ai Giochi con un gruppo composto da alcune seniores e da under 21. E con le baby di Italrosa, Pieragnoli è approdato in Puglia, per gli Europei di categoria, appunto. Cerignola e la Puglia della pallavolo sono in festa come lo è Andria che ospita l’altro girone di nazionali.

LE CONVOCATE - Ieri è stata resa nota la lista delle dodici. Le palleggiatrici sono Valentina Bartolucci e Sofia Monza; la diagonale delle opposte è fatta da Binto Diop e Giorgia Frosini. Le arieti d’attacco sono Alessia Bolzonetti, Emma Cagnin, Alice Nardo e Loveth Omoruyi. La diga di muro dei centrali è alzata da Emma Graziani, Giulia Marconato e Linda Nwakalor. Le chiavi della difesa affidate a Martina Armini, libero. Martedì il via La prima gara è prevista per martedì 12 luglio alle 20 contro l’Ucraina. Ma oggi e domani due assaggi importanti: l’Italia affronterà la Turchia in due amichevoli, stasera alle 19 al Palasport di Andria e domani alle 20 al PalaTatarella di Cerignola. Sarà un test anche per il Comitato pugliese della Federazione che sotto l’egida del presidente Paolo Indiveri ha messo su la macchina organizzativa grazie ai Comuni di Cerignola e Andria, senza i quali l’evento avrebbe avuto altri lidi.

Essere palcoscenico del volley internazionale è una botta di vita. E il rilascio degli effetti benefici è lento e lungo: non c’era un europeo femminile under 21, il primo sarà qui, da martedì prossimo a domenica 17. A contendersi il titolo saranno otto squadre divise in due gironi: l’Italia è nella Pool 1 assieme ad Austria, Serbia e Ucraina. Disputeranno le rispettive tre gare del girone al PalaTatarella di Cerignola. A sfidarsi per la vetta della Pool 2 saranno invece Danimarca, Polonia, Turchia e Israele, che scenderanno in campo al PalaSport di Andria.

INGRESSI - Per le gare di martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14 luglio, l’ingresso è libero con prenotazione del posto mentre per le semifinali e le finali di sabato 16 e domenica 17 luglio l’ingresso sarà a pagamento acquistando i tagliandi su www.fipavpuglia.it. Le Ragazze di Cerignola saranno in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo ( https://www.youtube.com/c/OvertheblockIt-Volley).

Ecco riassunto il calendario, partita dopo partita. Fase a gironi. Pool 1 di Cerignola (Pala Tatarella). Martedì12: alle 17.30 Austria-Serbia e alle 20. Ucraina–Italia; mercoledì 13: alle 17.30 Serbia-Ucraina e alle 20 Italia-Austria; giovedì 14 alle 17.30 Ucraina-Austria alle 20 Serbia-Italia. Pool 2 di Andria (Palasport). Martedì 12 alle 17.30, Danimarca- Polonia e alle 20. Turchia-Israele; mercoledì 13 alle 17.30 Israele–Danimarca e alle 20 Polonia–Turchia; giovedì 14 alle 17.30 Turchia – Danimarca e alle 20 Polonia-Israele.La fase finale sarà tutta a Cerignola (Pala Tatarella). Sabato 16: alle 17.30 la semifinale; alle 20 l’altra semifinale. Domenica 17, alle17.30 la finale per il terzo e quarto posto; alle 20 la finale per il primo e il secondo posto. Nella speranza che sarà quella l’ora dell’oro europeo delle Azzurrine di Puglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725