Un grande contenitore in cui vendere innovazione e dare l’opportunità ai baresi e non solo di incontrarsi per fare rete, magari davanti a un drink. È questo l’ambizioso progetto di Valeria Apruzzese, amministratrice della neonata Club & Cars. Uno showroom, certo. Ma anche un club, come è facile evincere dal nome della concessionaria del marchio Sportequipe e della sua parte off road X (di proprietà del gruppo DR) inaugurata lo scorso 14 dicembre in corso Alcide De Gasperi 312/C. «Oggi - spiega la manager - diamo vita a un luogo in cui saranno sicuramente protagoniste le nostre automobili e i loro motori. Allo stesso tempo, però, abbiamo voluto creare un punto di riferimento, un luogo in cui possano nascere nuove startup e nuovi progetti non per forza legati al mondo dell’automotive».
Alle spalle di Apruzzese, come si può leggere sul sito ufficiale della nuova realtà del capoluogo pugliese, «un gruppo forte e valido, con una importante esperienza nel campo automotive top di gamma». Club & Cars rappresenta dunque il passo successivo di un impegno datato nel tempo. Una scelta figlia «dalla voglia di crescere insieme a Sportequipe» e «dalla passione verso il proprio lavoro», alla cui base il team ha posto tre «valori fondamentali: trasparenza, serietà e innovazione».
L’inaugurazione della struttura ha richiamato decine di avventori tra addetti ai lavori, curiosi e utenti interessati già a visionare i modelli esposti della gamma Sportequipe e dell’unica automobile finora realizzata da X, ovvero K2. A fare da sottofondo al più classico dei rinfreschi la musica suonata da una dj, che i presenti hanno ascoltato anche sorseggiando i cocktail preparati dai bartender del bar del club, già attivo. «Quello che stiamo vivendo stasera - ha spiegato l’amministratrice di Club & Cars - è emblematico rispetto a quello che avevamo in mente quando abbiamo deciso di far nascere questo posto. Per me personalmente questa è la prima esperienza nel settore automotive, ed è un piacere avere l’occasione di accogliere in un evento inaugurale così tanta gente, con la prospettiva di poter poi offrire ai nostri clienti in futuro auto davvero innovative». Perché in fondo le vere protagoniste della serata sono state proprio le vetture abilmente esposte al pubblico con un gioco di luci.
In questo senso, Valeria Apruzzese ha le idee chiare su quello che dovrà essere il target di riferimento dell’unica concessionaria ufficiale Sportequipe per Bari e provincia. «Le autovetture che vendiamo - spiega infatti la manager - sono adatte e perfette per tutti: dal giovane studente all’uomo in carriera, dalle casalinghe alle imprenditrici, dai single alle famiglie. La missione di Club & Cars è quella di dare a tutti l’opportunità di acquistare un auto di lusso, perché questo sono i veicoli Sportequipe, a un prezzo accessibile, senza essere costretti a rinunciare ad alcun desiderio». Una possibilità che, come fa notare Apruzzese, per tantissime persone negli ultimi anni è andata smarrita, a causa delle conseguenze della pandemia e dello shock ai prezzi dell’energia e, quindi, delle bollette causato dall’invasione russa in Ucraina. «Oggigiorno», spiega in proposito l’amministratrice della concessionaria barese, «dopo le note difficoltà che abbiamo vissuto, per tante persone acquistare un’automobile è diventato uno dei piaceri a cui rinunciare. Noi vogliamo invertire questa rotta. Per questo offriamo ai cittadini di Bari e provincia e a chi vorrà venire a Club & Cars auto votate al futuro al prezzo giusto, con una scelta che consenta loro di non essere costretti a mollare la presa rispetto all’acquisto di una macchina. Tutto quello che dovranno fare sarà venire qui, sedersi davanti a uno dei nostri esperti e scegliere il colore della carrozzeria e degli interni della loro nuova automobile».