Lunedì 19 Gennaio 2026 | 05:20

Il presidente del Guatemala dichiara lo stato di emergenza

Il presidente del Guatemala dichiara lo stato di emergenza

 
Ansa Agenzia

Reporter:

Ansa Agenzia

Il presidente del Guatemala dichiara lo stato di emergenza

Dopo gli omicidi delle gang, durerà 30 giorni a partire da oggi

Lunedì 19 Gennaio 2026, 03:25

(ANSA) - CITTÀ DEL GUATEMALA, 18 GEN - Il presidente del Guatemala Bernardo Arevalo ha decretato domenica lo stato di emergenza per combattere le gang che hanno ucciso otto agenti di polizia e preso il controllo di tre prigioni durante il fine settimana. "Ho deciso di dichiarare lo stato di emergenza su tutto il territorio nazionale per 30 giorni, a partire da oggi", ha dichiarato Arevalo in un discorso alla nazione. Il provvedimento sospende alcune disposizioni della Costituzione, mentre il Guatemala combatte contro le gang Barrio 18 e Mara Salvatrucha, considerate organizzazioni "terroristiche" dagli Stati Uniti e dal Guatemala e accusate di omicidi su commissione, estorsione e traffico di droga. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)