Domenica 18 Gennaio 2026 | 20:04

Bari, Amleto Magellano accoltellato a morte a Carrassi: è caccia all’assassino «si scava tra le amicizie della vittima». Pm dispone autopsia

Bari, Amleto Magellano accoltellato a morte a Carrassi: è caccia all’assassino «si scava tra le amicizie della vittima». Pm dispone autopsia

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari, Amleto Magellano accoltellato a morte a Carrassi: è caccia all’assassino. Pm dispone autopsia

Gli esami saranno forse svolti martedì prossimo. Secondo quanto emerso finora la vittima, che aveva precedenti penali, è stata colpita più volte al torace forse il delitto dopo una lite

Domenica 18 Gennaio 2026, 17:11

18:41

La Procura di Bari ha disposto l'autopsia per risalire alla dinamica dei fatti e per accertare le cause della morte di Amleto Magellano, il pregiudicato di 40 anni ucciso ieri a coltellate a Bari, in via Montegrappa. Ad eseguire gli accertamenti sarà il professore Biagio Solarino dell’istituto di Medicina legale del Policlinico di Bari a cui il magistrato, Cristina De Tommasi che coordina le indagini dei carabinieri, ha conferito l’incarico. Gli esami saranno forse svolti martedì prossimo.

Secondo quanto emerso finora la vittima, che aveva precedenti penali, è stata colpita più volte al torace forse al culmine di una accesa discussione.

Soccorsa dal personale del 118, è deceduta poco dopo il suo arrivo nel Pronto soccorso del Policlinico. Le indagini vanno avanti e nelle scorse ore gli investigatori hanno ascoltato parenti, amici e conoscenti del 40enne. Si cercano l’aggressore e l’arma. Utili potrebbero essere le immagini registrate delle telecamere di videosorveglianza della zona.

Secondo quanto accertato finora, l'uomo sarebbe stato colpito con più fendenti al torace e all'addome in mezzo ai passanti. Dopo l'aggressione avrebbe percorso pochi metri prima di accasciarsi al suolo. Soccorso dal personale del 118, è stato trasportato in codice rosso al Policlinico di Bari, dove è morto poco dopo l'arrivo a causa delle gravi ferite e di una massiccia emorragia.

Gli investigatori non escludono alcuna ipotesi: dal gesto maturato al termine di una lite improvvisa a un'aggressione mirata per motivi ancora da chiarire. Sul posto sono intervenuti anche i militari del Nucleo investigazioni scientifiche, che hanno repertato le tracce di sangue presenti in strada, mentre vengono analizzate le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona per ricostruire i momenti precedenti e successivi all'omicidio.

Familiari, amici e residenti della zona sono stati ascoltati per verificare eventuali dissapori recenti o elementi utili alle indagini. Parallelamente, gli inquirenti stanno passando al setaccio la vita della vittima, compresi alcuni precedenti risalenti agli anni passati, valutandone l'eventuale rilevanza investigativa. A chiarire con precisione le cause della morte sarà l'autopsia che dovrà stabilire se i colpi abbiano raggiunto organi vitali o se il decesso sia stato provocato da uno shock emorragico conseguente alle ferite riportate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)