Lunedì 19 Gennaio 2026 | 00:08

Fonti europee, 'per ora escluso l'uso del bazooka anti coercizione'

Fonti europee, 'per ora escluso l'uso del bazooka anti coercizione'

 
Ansa Agenzia

Reporter:

Ansa Agenzia

Fonti europee, 'per ora escluso l'uso del bazooka anti coercizione'

Si deciderà dopo il 1° febbraio se prorogare sospensione misure da 93 miliardi

Domenica 18 Gennaio 2026, 21:55

(ANSA) - BRUXELLES, 18 GEN - "Al momento non è prevista l'adozione dello strumento anti coercizione né di altri strumenti commerciali nei confronti degli Stati Uniti". Lo sostiene una fonte diplomatica europea al termine del Coreper. "Le misure di riequilibrio dell'Ue, pari a 93 miliardi di euro, sono state sospese fino al 6 febbraio: l'Ue deciderà solo dopo il 1° febbraio se prorogare tale sospensione". I 27 concordano sul fatto che l'uso di misure commerciali come mezzo di pressione non è auspicabile e si impegneranno con gli Usa per chiarire questo punto e difendere gli interessi dell'Ue, che dispone di vari strumenti per reagire, se necessario". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)