Domenica 18 Gennaio 2026 | 14:33

Premier Meloni visita il cimitero di Seul “Fianco a fianco per libertà e pace”

Premier Meloni visita il cimitero di Seul “Fianco a fianco per libertà e pace”

 
Italpress

Reporter:

Italpress

Premier Meloni visita il cimitero di Seul “Fianco a fianco per libertà e pace”

Domenica 18 Gennaio 2026, 12:00

SEOUL (COREA DEL SUD) (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha visitato il Seoul National Cemetery, il cimitero nazionale di Seul. Il camposanto è dedicato a onorare i soldati caduti per la nazione, in particolare durante la Guerra di Corea. La premier ha partecipato alla cerimonia ufficiale di saluto alla bandiera, deponendo una corona e offrendo l’incenso per tre volte, come previsto dal rituale: un gesto dal forte valore simbolico nella tradizione coreana, dove il numero tre rappresenta l’unione di cielo, terra e popolo, richiamata anche nella bandiera nazionale. “Oggi sono qui per inchinarmi dinanzi a tutti coloro che hanno sacrificato il bene più prezioso in nome della Patria”, si legge nel messaggio scritto dalla premier nel Libro d’Onore. “Il loro sacrificio – aggiunge – non è stato vano, perchè ha dato voce ad un popolo e un futuro ad una Nazione. Qui la memoria vive nel presente, e si fa responsabilità per le generazioni che verranno. Oggi, come ieri, l’Italia e la Corea sono fianco a fianco per difendere la libertà e costruire la pace”. La visita al cimitero è stato il primo impegno ufficiale della premier in Corea, ultima tappa del suo tour diplomatico in Asia. A seguire, Meloni incontrerà i rappresentanti delle principali aziende italiane presenti nel Paese. Poi, domani terrà un bilaterale con il presidente coreano Lee Jae-myung. Si tratta della prima visita di un premier italiano nel Paese da quasi 20 anni. In agenda il rafforzamento della cooperazione economica e industriale, con particolare attenzione a tecnologia, semiconduttori e scambi commerciali. Prevista anche la firma di intese su gestione delle emergenze, protezione civile e tutela del patrimonio culturale tra i due Paesi. – foto Ipa Agency – (ITALPRESS).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)