Domenica 18 Gennaio 2026 | 16:05

A Foggia una catena umana per la pace: in 300 in corteo nel centro cittadino

A Foggia una catena umana per la pace: in 300 in corteo nel centro cittadino

 
Redazione Online (video Maizzi)

Reporter:

Redazione Online (video Maizzi)

L'evento per denunciare la demolizione del diritto internazionale, il ritorno degli imperialismi e il ripudio della guerra come strumento di risoluzione dei conflitti

Domenica 18 Gennaio 2026, 13:46

Circa 300 persone, stando ai numeri forniti dagli organizzatori, hanno aderito alla 'catena per la pace' iniziativa lanciata dal coordinamento provinciale Capitanata per la Pace, per denunciare la demolizione del diritto internazionale, il ritorno degli imperialismi e il ripudio della guerra come strumento di risoluzione dei conflitti, che ha chiamato a raccolta cittadine e cittadini, associazioni e organizzazioni sindacali per questa mattina nel centro cittadino di Foggia.

Un lungo corteo si è snodato per le vie principali della città e in ogni tappa viene denunciato un conflitto in corso. «Il genocidio dei palestinesi a Gaza, in Cisgiordania ad opera di Israele e i bombardamenti e il sequestro del Presidente e di una Deputata del Venezuela ad opera degli USA sono solo gli esempi più lampanti di una fase storica in cui alcuni paesi vogliono sostituire il Diritto Internazionale con la legge del più forte - ha sottolineato Mario Nobile referente del coordinamento Capitanata per la pace - A questo tremendo scenario, aggravato dal quarto anno di guerra in Ucraina, dai devastanti conflitti in Sudan e Repubblica Democratica del Congo e dalla cruenta repressione in corso in Iran, abbiamo deciso di rispondere ribadendo la nostra ferma opposizione ad ogni guerra, all’invio e alla produzione di armi. Scelte opposte a quella del Governo Meloni e della Commissione Europea, che alimentano la corsa agli armamenti con il 'Rearm Europè da 800 mld di euro. Il Coordinamento Capitanata per la Pace proseguirà incessantemente la propria azione con ulteriori iniziative che culmineranno tra aprile e maggio con la XIII Marcia della Pace dalla Comunità Emmaus all’Aeroporto militare di Amendola

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)