Venerdì 16 Gennaio 2026 | 14:44

Fonti Ue, 'voto contrario dell'Eurocamera sul Mercosur fermerebbe iter di ratifica'

Fonti Ue, 'voto contrario dell'Eurocamera sul Mercosur fermerebbe iter di ratifica'

 
Ansa Agenzia

Reporter:

Ansa Agenzia

Fonti Ue, 'voto contrario dell'Eurocamera sul Mercosur fermerebbe iter di ratifica'

"Necessaria valutazione politica dell'Ue"

Venerdì 16 Gennaio 2026, 12:25

(ANSA) - BRUXELLES, 16 GEN - "Non esiste una regola ferrea su cosa succede quando il Parlamento europeo vota contro. Ciò che è chiaro è che il processo di ratifica si fermerebbe e che ci dovrà essere una valutazione politica nell'Ue sul motivo per cui la ratifica è fallita. Si può dire che questo fermerebbe il processo di ratifica dell'accordo in modo piuttosto fondamentale". Lo chiariscono fonti europee alla vigilia della firma dell'accordo commerciale dell'Ue con il blocco sudamericano del Mercosur comprendente Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)