Venerdì 30 Settembre 2022 | 13:54

In Puglia e Basilicata

Twentyseven

Stasera «American Graffiti» tributo nostalgico di Lucas alla gioventù negli Anni ‘60

Stasera «American Graffiti» tributo nostalgico di Lucas alla gioventù negli Anni ‘60

13 Agosto 2022

Redazione Spettacoli

Film di culto, American Graffiti di George Lucas (1973), in onda stasera alle 21.10 su Twentyseven, è un omaggio nostalgico del regista alla sua gioventù e a quella dei ragazzi degli Anni ‘60. La storia conduce lo spettatore sui sentieri della perdita dell’innocenza dei quattro personaggi principali e di una nazione, gli Stati Uniti. Interpreti: Richard Dreyfuss, Ron Howard, Paul Le Mat, Charles Martin Smith, Cindy Williams.

Siamo nell’estate 1962 in California. Curt Henderson, Steve Bolander, John Milner e Terry Fields, quattro giovani amici, si incontrano nel parcheggio del Mel’s Drive-In al tramonto. I primi due si stanno preparando per lasciare la città e frequentare un college nell’East Coast, tra felicità e timore dell’ignoto. E questa è la loro ultima notte insieme.

Laurie, la ragazza di Steve e sorella minore di Curt, non vuole che lui parta, sa bene che tutto cambierebbe nel loro rapporto di coppia. Mentre girano in macchina, Curt vede una bellissima bionda in una Ford Thunderbird bianca. La donna gli sussurra «Ti amo» per poi svanire per le strade. Curt rimane folgorato e pur incrociandola varie volte durante la notte, non riesce mai a parlarle o capire chi sia. Appare John, professione meccanico, maggiore degli altri, un «duro buono», idolo e punto di riferimento per gli amici. Steve nel frattempo, preparandosi a lasciare il paese, ha affidato la sua macchina a Terry (detto «il rospo») durante la sua assenza. Curt inciampa nei Pharaohs, una banda di teppisti della città, che lo costringe a subire una sorta di iniziazione... E non manca una fatale corsa con le auto.

Il film ha ottenuto 5 candidature ai Premi Oscar, 3 candidature e vinto un premio ai Golden Globes.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725