La fase cinematografica dell’«ultimo» Woody Allen, quella di suoi oltrepassati 70 anni, ci dona Vicky Cristina Barcelona, film del 2008 scritto e diretto dal geniale regista newyorkese. Spicca la coppia superstar (dal 2010 anche nella vita) Penélope Cruz - vincitrice del Premio Oscar come Miglior attrice non protagonista - e Javier Bardem. Con loro Rebecca Hall e una sensualissima Scarlett Johansson. La pellicola fu presentata fuori concorso al 61esimo Festival di Cannes.
Vicky Cristina Barcelona, in onda stasera alle 21.10 su Twentyseven, avvolge lo spettatore nelle calde atmosfere catalane. Siamo in estate nella città delle ramblas (c’è anche una breve tappa nelle Asturie) per due ragazze statunitensi: la mora, saggia ma estremamente sensibile Vicky (Hall) e la bionda, disinibita e inquieta Cristina (Johansson). In questo viaggio di formazione vengono a contatto con un mondo a loro ignoto, rappresentato dal pittore Juan Antonio (Bardem), ferino seduttore e dalla sua focosa ex moglie Maria Elena (Cruz).
Il rapporto tra marito e moglie già da prima del divorzio era complesso e burrascoso, ma la presenza di una terza persona, Cristina, riesce a unirli di nuovo, creando un equilibrio d’arte ed eros. Cristina si ritrova così a vivere un ubriacante mènage à trois. Allen imbastisce una commedia romantica e onrica sull’instabilità dei sentimenti oltre la felicità, l’ironia, le situazioni ricche di humour che sfociano nella malinconia. Belli i costumi di Sonia Grande.