Domenica 08 Febbraio 2026 | 00:00

«Così fan tutte», ecco Mozart Accardo dirige Bartoli nell’opera buffa in due atti

«Così fan tutte», ecco Mozart Accardo dirige Bartoli nell’opera buffa in due atti

 
Redazione Spettacoli

Reporter:

Redazione Spettacoli

«Così fan tutte», ecco Mozart Accardo dirige Bartoli nell’opera buffa in due atti

Mercoledì 06 Luglio 2022, 09:31

Un’opera impreziosita dalla voce di Cecilia Bartoli nel ruolo di Despina: è la mozartiana Così fan tutte, nell’edizione diretta da Salvatore Accardo al Teatro Mercadante di Napoli, in occasione delle Settimane Musicali Internazionali 1990, che Rai Cultura propone oggi alle 21.15 su Rai 5. Nel cast, oltre alla Bartoli, Lynne Dawson, Monica Groop, Roberto Frontali, Raul Gimenez e Rolando Panerai. Regia teatrale di Giacomo Battiato, regia tv di Adriana Borgonovo.

Così fan tutte, ossia La scuola degli amanti (K 588) è un'opera lirica in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart.

È la terza e ultima delle tre opere buffe scritte dal compositore salisburghese su libretto di Lorenzo da Ponte (da Le metamorfosi di Ovidio e da La grotta di Trofonio di Giovanni Battista Casti).

Fu commissionata dall'imperatore Giuseppe II in seguito alle felici riprese viennesi (1788-1789) di Le nozze di Figaro e Don Giovanni.

L’opera lirica fu rappresentata al Burgtheater di Vienna il 26 gennaio 1790, con Adriana Ferraresi Del Bene e Francesco Benucci diretta dal compositore. L'accoglienza del pubblico fu però tiepida, e l'opera rimase in scena per sole dieci sere.

La trama, in breve, narra di due giovani ufficiali i quali fanno una scommessa sulla fedeltà delle loro fidanzate.

I due giovani le mettono alla prova fingendo di partire per la guerra e ricompaiono subito dopo travestiti. Sono irriconoscibili e buffi, ma esercitano sulle due ragazze un certo fascino. Cercano di conquistare l’uno la fidanzata dell'altro e dicono di volerle sposare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)