Sabato 21 Maggio 2022 | 11:38

In Puglia e Basilicata

Iris

Quel suono del silenzio col giovane Hoffman nel film di culto «Il laureato»

Quel suono del silenzio col giovane Hoffman nel film di culto «Il laureato»

28 Aprile 2022

Redazione Spettacoli

The sound of silence di Simon & Garfukel è più dell’incipit di un grande film, Il laureato, di Mike Nichols (1967), rappresenta, per certi versi, la colonna sonora di un’epoca. Quell’incedere melanconico, quasi sussurato, taglia i decenni, preannuncia crisi e sentimenti nascosti della seconda metà del ‘900, narra l’incomunicabilità, l’«io» di pensieri/desideri deboli solo in apparenza. Il film, sia pure in veste di commedia e attraverso un taglio sentimentale e non politico, avverte e in qualche modo anticipa i fermenti giovanili di ribellione che esploderanno di lì a pochi mesi nelle grandi contestazioni del 1968.

Il laureato, in onda stasera alle 21 su Iris, ebbe un successo strepitoso, diventò un film di culto, un’opera rivista, citata, ricordata e apprezzata anche a distanza di moltissimi anni. La fortuna della pellicola è dovuta a una serie fattori, dalle le interpretazioni dei protagonisti, da Dustin Hoffman, al suo primo ruolo cinematografico importante, ad Anne Bancroft, la donna matura che seduce il giovane laureato, a Katharine Ross nella parte della giovane Elaine. Nel mezzo l’innovativa regia di Mike Nichols e le canzoni eseguite da Simon & Garfunkel, in particolare, oltre a The Sound of Silence, Mrs. Robinson, Scarborough Fair e April Come She Will. Contribuì non poco anche la storia molto trasgressivo per l’epoca, condita da argute situazioni grottesche.

Alcune scene, su tutte la corsa disperata di Benjamin a bordo di un’Alfa Romeo Duetto rossa (automobile rimasta famosa proprio grazie al film) e le urla in chiesa per impedire il matrimonio di Elaine, ma anche il primo incontro fra Ben e Mrs. Robinson in albergo, sono rimaste nell’immaginario collettivo. Una memoria avvolta nell’«oscurità» amica del «suono del silenzio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725