Lunedì 19 Gennaio 2026 | 18:08

Giochi del Mediterraneo, Ferrarese incontra il nuovo prefetto di Taranto Ernesto Liguori

Giochi del Mediterraneo, Ferrarese incontra il nuovo prefetto di Taranto Ernesto Liguori

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Giochi del Mediterraneo, Ferrarese incontra il nuovo prefetto di Taranto

E alla Provincia si è tenuto un vertice interistituzionale per fare il punto sulla messa in sicurezza delle arterie stradali e sulla bonifica del territorio in vista dell’appuntamento con i Giochi

Lunedì 19 Gennaio 2026, 15:58

Il commissario straordinario dei Giochi del Mediterraneo Taranto 2026 e presidente del Comitato organizzatore, Massimo Ferrarese, ha incontrato il nuovo prefetto di Taranto, Ernesto Liguori. L’incontro ha rappresentato «un primo e significativo momento di confronto istituzionale, nel corso del quale - è detto in una nota - sono stati approfonditi i temi legati allo stato di avanzamento dei lavori, al coordinamento delle attività sul territorio, agli aspetti connessi alla sicurezza e a tutte le principali tematiche operative necessarie per la corretta organizzazione e realizzazione dei Giochi del Mediterraneo».

Particolare attenzione «è stata dedicata - si aggiunge - all’importanza di una costante sinergia tra le istituzioni, al fine di garantire il rispetto dei cronoprogrammi, l’efficace gestione dei cantieri e la piena tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica in vista di un evento internazionale di grande rilievo per la città di Taranto e per l’intero Paese».
Il commissario straordinario Massimo Ferrarese ha espresso «apprezzamento - conclude la nota - per la disponibilità e l'attenzione dimostrate dal Prefetto Liguori, confermando la volontà di proseguire un dialogo continuo e costruttivo, nell’interesse del territorio e del successo dei Giochi del Mediterraneo 2026».

VERTICE SU SICUREZZA STRADE E BONIFICA

Questa mattina nella sede della Provincia di Taranto si è tenuto un vertice interistituzionale per fare il punto sulla messa in sicurezza delle arterie stradali e sulla bonifica del territorio in vista dell’appuntamento con i Giochi del Mediterraneo Taranto 2026.
«L'obiettivo principale dell’incontro - è detto in una nota della Provincia - è stata la pianificazione degli interventi di sistemazione e messa in sicurezza delle strade che ospiteranno le gare ciclistiche e che fungeranno da snodi vitali per il collegamento tra i vari impianti sportivi».

La viabilità, viene sottolineato, «è considerata un pilastro fondamentale per il successo dell’evento, essenziale per garantire gli spostamenti sulle linee viarie di collegamento tra gli impianti sportivi distribuiti sul territorio».
«Oltre all’asfalto, l’attenzione è dunque più in generale anche sull'immagine di tutta la provincia di Taranto e del capoluogo», con particolare riferimento alla pulizia e alla bonifica dei siti interessati dall’abbandono abusivo di rifiuti.
Un fenomeno che, «purtroppo interessa diverse aree - viene evidenziato - limitrofe ai percorsi di gara e agli impianti» e che rappresenta «una sfida non solo ambientale ma anche di decoro e di contrasto a questa pratica illecita».
Al vertice hanno partecipato il presidente della Provincia di Taranto Gianfranco Palmisano, il sindaco Piero Bitetti e il commissario straordinario dei Giochi del Mediterraneo, Massimo Ferrarese. «La sinergia tra Provincia, Comune e struttura commissariale - conclude la nota - è utile nella linea della consapevolezza condivisa che i Giochi rappresentino un’occasione irripetibile per l’intera terra ionica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)