Giovedì 08 Gennaio 2026 | 10:58

La Befana viene dal mare a Taranto, iniziativa celebra sport e inclusione

La Befana viene dal mare a Taranto, iniziativa celebra sport e inclusione

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

La Befana viene dal mare a Taranto, iniziativa celebra sport e inclusione

Voga, tradizione e calze solidali per i bambini più bisognosi

Martedì 06 Gennaio 2026, 18:27

Taranto ha rinnovato l'appuntamento con «La Befana vien dal mare», nona edizione dell’evento di beneficenza promosso dalla Polisportiva Vogatori Taras in collaborazione con Uisp Taranto, capace di unire tradizione marinara, sport e solidarietà. La manifestazione si è svolta nello scenario del piazzale Democrate: la Befana è arrivata dal mare a bordo della storica lancia a dieci remi, accompagnata dai vogatori in costume, regalando ai bambini una mattinata di festa, colori e sorrisi.

Il corteo in acqua è partito dal Molo Sant'Eligio e, dopo il passaggio sotto l’arcata centrale del ponte di pietra, ha raggiunto il piazzale tra musica, animazione e intrattenimento per i più piccoli, fino alla distribuzione delle calze a tutti i bambini presenti. Con il messaggio «Regalati una calza e regalerai una calza», per ogni calza acquistata ne viene donata una in beneficenza ai bambini delle case-famiglia e ai ragazzi con disabilità assistiti dalle associazioni del territorio.

«È un evento - ha dichiarato Nunzia Lepore, Polisportiva Vogatori Taras - che ormai è diventato tradizione per la giornata dell’Epifania, organizziamo questa giornata per donare calze in beneficenza e portare un messaggio di gioia ai bambini di Taranto». Luca Augenti, presidente Uisp Taranto, ha evidenziato «l'importanza dell’iniziativa di solidarietà. Da nove anni collaboriamo all’organizzazione e con un contributo economico per sostenere l’acquisto delle calze da donare ai più bisognosi». Per l’assessore comunale Giovanni Patronelli ha sottolineato: «è bellissimo guidare la barca della Befana verso i bimbi che l’attendono con ansia. Un plauso agli organizzatori, è stata davvero una grande emozione»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)