Lunedì 05 Gennaio 2026 | 11:01

Taranto, «Notte bianca degli ipogei»: viaggio nelle viscere dell’isola

Taranto, «Notte bianca degli ipogei»: viaggio nelle viscere dell’isola

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Taranto, nella «Notte bianca degli ipogei» viaggio nelle viscere dell’isola

Lunedì sera sarà possibile visitare in via straordinaria questi luoghi sotterranei intrisi di fascino. Non si tratta di un’iniziativa sporadica, ma un format ideato da Taranto Grand Tour

Domenica 04 Gennaio 2026, 12:49

12:50

Torna domani la Notte Bianca degli Ipogei. Un evento che ha ormai superato i confini regionali, grazie anche alla presenza di turisti italiani e stranieri.

Lunedì sera, in particolare, sarà possibile visitare, in via straordinaria questi luoghi sotterranei intrisi di fascino. Non si tratta di un’iniziativa sporadica, ma un format ideato da Taranto Grand Tour che rientra in una progettualità più ampia che, in questi anni, ha dato e continua a dare un grande impulso alla città vecchia, ritenuta un patrimonio da tutelare e valorizzare in modo sinergico. Ed è proprio con queste premesse che, dalle ore 19 a mezzanotte, a Taranto sarà possibile visitare sette diversi ipogei, aperti in contemporanea e in via straordinaria proprio per questa occasione.

In questa edizione saranno visitabili gli ipogei dei palazzi Galeota, Spartera, Stola, Portacci, Antonelli, le scuderie di Palazzo Pantaleo e la Casa natia di Sant’Egidio.

Un unico ticket, dal costo di 8 euro, gratis per i bimbi sotto i 12 anni, oltre alla possibilità di muoversi in autonomia tra vicoli e piazzette seguendo una mappa che conduce i visitatori alla scoperta dei vari ipogei.

«Nelle scorse edizioni – raccontano i promotori - abbiamo accolto migliaia di persone provenienti anche da altre regioni e nazioni. Questo progetto nasce dalla volontà di far conoscere alcuni tra i più significativi ambienti sotterranei di quella che fu l’Acropoli greca. In questo percorso è possibile ammirare tagli di cava e blocchi di età greca, resti di strutture romane e medievali. Sin dall’età greca, infatti, si è cavato il banco roccioso dell’attuale città vecchia, ottenendo sia materiale da costruzione per gli edifici superiori che ambienti sotterranei utilizzati per i più svariati scopi: produttivi, abitativi, cultuali, ricoveri per animali. Appunto, gli ipogei».

Uno degli aspetti innovativi dell’iniziativa è legato al fatto che non si tratta di una visita guidata tradizionale. I visitatori possono muoversi in maniera autonoma raggiungendo i vari punti di interesse, troveranno, ad attenderli, personale specializzato che fornirà informazioni sul luogo e la sua storia.

Il giorno dell’evento, a partire dalle 18:30, all’Info Point sarà possibile convertire la prenotazione on line in ticket cartaceo ritirando anche la mappa.

È importante sapere che a causa della conformazione degli ambienti, l’attività è sconsigliata a portatori di disabilità motorie.

I biglietti possono essere acquistati online: https://bit.ly/NotteBiancaIpogei o in contanti all’Info Point accanto al ponte Girevole. Per informazioni basta contattare il numero 388.7848371.

La Notte Bianca degli Ipogei rientra nel cartellone di eventi “Natale Diffuso”, organizzato dalla rete dal basso di associazioni culturali ed enti del terzo settore, e ha il patrocinio di Confcommercio Taranto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)