Sabato 06 Settembre 2025 | 02:38

La storia di Florin, ginosino d’adozione: «Aiutatemi a ritrovare mio padre»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

La storia di Florin, ginosino d’adozione: «Aiutatemi a ritrovare mio padre»

L’appello del 26enne è stato affidato alla pagina social Inchiostro di Puglia

Domenica 06 Luglio 2025, 20:36

20:37

GINOSA – Si chiama Florin Stoica, ha 26 anni, è nato in Romania ma si definisce ormai «ginosino d’adozione». Nei giorni scorsi ha affidato la sua storia e un appello commosso alla pagina social di Inchiostro di Puglia, punto di riferimento narrativo per chi ama e racconta questa regione.

Un post toccante, che ha già raccolto centinaia di condivisioni, nel quale il giovane chiede aiuto per ritrovare il padre, di cui conosce solo il nome e il cognome.

Florin è arrivato in Italia all’età di 4 anni insieme alla madre, trasferendosi a Marina di Ginosa, in provincia di Taranto. Una nuova vita iniziata nel segno dell’accoglienza: «I pugliesi mi hanno aperto la porta, il frigo e il cuore. Mi avete mostrato cosa vuol dire casa», scrive.

Ma la sua infanzia e adolescenza sono state tutt’altro che semplici. Dopo una convivenza serena durata alcuni anni, la madre cade in una crisi profonda e inizia a rifiutarlo, fino a spingerlo fuori di casa. Intervengono i servizi sociali, e Florin viene accolto in una comunità per minori, dove resta fino alla maggiore età.

Oggi è un adulto indipendente e, nonostante tutto, si occupa della madre, ora ospite di una struttura. Ma dentro di sé è rimasta una ferita aperta: non ha mai conosciuto suo padre.

«Non so se sa che esisto, non so se mi abbia mai cercato. Ma io ora voglio sapere la verità. Voglio incontrarlo, abbracciarlo. Voglio dargli un volto».

Florin ha scelto proprio Inchiostro di Puglia per lanciare il suo appello. Perché questa terra, racconta, gli ha dato molto più di un tetto: gli ha dato un’identità, un senso di appartenenza, delle radici.

E ora, da queste radici pugliesi, spera di far partire un nuovo cammino: verso le sue origini più lontane, verso quel padre che forse non sa di aver lasciato un figlio, ma che oggi potrebbe avere una seconda occasione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)