Sabato 06 Settembre 2025 | 08:16

Allerta caldo in città, scatta il piano prevenzione della Asl Taranto

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Caldo record in tutta la Puglia: picchi di 36 gradi a Foggia

Il «Piano Calore 2025» presentato oggi dall’Asl prevede anche una piattaforma digitale condivisa con i 29 Comuni per aggiornare in tempo reale la lista dei cittadini più a rischio

Giovedì 03 Luglio 2025, 16:28

TARANTO - Oltre i 36°C per tre giorni consecutivi parte subito il sistema di allerta della Asl di Taranto, con il blocco dei ricoveri programmati, il potenziamento dell’assistenza domiciliare agli anziani soli e fragili con contatti telefonici settimanali e visite mensili minime da parte dei medici di base. È il cuore del «Piano Calore 2025», presentato oggi dall’Azienda sanitaria locale, che prevede anche una piattaforma digitale condivisa con i 29 Comuni per aggiornare in tempo reale la lista dei cittadini più a rischio e una campagna di informazione capillare rivolta a tutta la popolazione.

«L'emergenza caldo non può più essere considerata un evento straordinario» ha dichiarato il commissario Asl Vito Gregorio Colacicco, aggiungendo che «occorrono prevenzione, informazione e presa in carico. E serve farlo adesso».
La Asl intanto ha avviato uno studio epidemiologico che mette in relazione tre anni di dati su mortalità e accessi al Pronto Soccorso con la distribuzione delle «isole di calore», le aree urbane dove il caldo incide di più.

«Comprendere l’impatto reale delle ondate di calore ci consente di intervenire in modo più efficace», ha spiegato la dottoressa Antonella Mincuzzi, responsabile della Struttura di Epidemiologia e Statistica.
La campagna «Proteggiamoci dal Caldo» continuerà nelle prossime settimane attraverso i canali ufficiali e il coinvolgimento dei Comuni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)