E' ripresa oggi 1 giugno la circolazione ferroviaria sulla linea Taranto-Potenza dopo che dal 22 aprile al 31 maggio è stato sostituito il ponte sul fiume Lato tra Palagiano-Chiatona e Castellaneta Marina sono stati svolti alcuni interventi di manutenzione straordinaria di gallerie e opere d'arte tra Campomaggiore e Grassano.
Il nuovo ponte è lungo 75 metri, realizzato interamente in acciaio, con un peso di circa 400 tonnellate. I lavori hanno riguardato anche l’adeguamento sismico dell’opera. Per consentire le operazioni di rimozione del ponte esistente e quelle di montaggio della nuova travata metallica, è stata utilizzata una gru da 1.000 tonnellate poggiata su pali di grande diametro posati a circa 20 metri di profondità. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a circa 13,5 milioni di euro. I lavori hanno viste impegnate circa 80 persone.
Da oggi 1 giugno tornano dunque a circolare due coppie di Intercity Lecce/Bari-Reggio Calabria: Lecce–Reggio Calabria (p. 11.30 a. 19.50), Reggio Calabria–Lecce (p. 8.00 – a. 16.21), Bari Centrale-Reggio Calabria (p. 7.03 – a. 14.55) e Reggio Calabria-Bari Centrale (p. 12.10 a. 19.56). Nei giorni feriali quattro coppie di treni del Regionale Taranto – Potenza con partenza dal capoluogo jonico alle 5.25-10.10-11.01 e 17.35 e dal capoluogo lucano alle 7.57-14.28-18.48 e 21.12. L’offerta comprende anche due coppie di bus tra Taranto e Potenza.
Gli interventi programmati – che secondo una nota di Rfi seguono quelli già realizzati nel 2024 - erano necessari per continuare a garantire gli standard di affidabilità dell’infrastruttura e assicurare una maggiore regolarità del servizio ferroviario e un incremento della capacità della rete, con benefici in termini di puntualità e, a regime, un’ottimizzazione dei tempi di viaggio.
I LAVORI SULLA POTENZA-BATTIPAGLIA
Proseguono invece fino al 30 giugno i lavori sulla linea Potenza – Battipaglia che consistono nel rinnovamento dei binari con l'innovativo sistema Fast System Overail, velocizzazione degli itinerari in deviata da 30 km/h a 60 km/h, realizzazione di sottopassaggi pedonali, ascensori, pensiline, adeguamento dei marciapiedi e, infine, adeguamento degli impianti di sicurezza e segnalamenti e degli impianti di gestione della circolazione all'interno delle stazioni di Eboli e Picerno. Per garantire lo svolgimento dei lavori programmati sono state adottate modifiche alla circolazione dei treni.
I collegamenti tra il capoluogo jonico e la Campania continueranno ad essere effettuati con bus per via dei lavori in corso sulla linea Potenza-Battipaglia.
I due Frecciarossa Taranto-Roma-Milano saranno cancellati da Taranto a Salerno e viceversa. Il Frecciarossa in partenza da Taranto partirà da Salerno anche il giorno 1 luglio.
I viaggiatori diretti a Roma avranno a disposizione, oltre ai bus sostituivi degli Intercity Taranto-Roma via Battipaglia, una coppia di Intercity Roma – Taranto via Bari: l’IC704 in partenza dal capoluogo jonico alle 14.50 con arrivo nella capitale alle 22.27 e l’IC 703 in partenza da Roma Termini alle 7.28 e arrivo a Taranto alle 15.18. Dal 9 al 14 giugno questa coppia di Intercity sarà effettuata con bus per via dei lavori di potenziamento della Bari-Napoli.