Sabato 06 Settembre 2025 | 06:27

Taranto, incendio allo Iacovone durante il match: chiesti 5 anni di carcere per due ultras foggiani

 
ALESSANDRA CANNETIELLO

Reporter:

ALESSANDRA CANNETIELLO

Taranto, incendio allo Iacovone durante il match: chiesti 5 anni di carcere per due ultras foggiani

Le telecamere avevano immortalato i due mentre si lanciano segni di intesa, salgono assieme sulle scale che portano al piano di accesso al settore inferiore e accendono il fumogeno

Martedì 27 Maggio 2025, 08:00

È di 5 anni la richiesta di condanna formulata dalla pubblica accusa nei confronti dei due ultras foggiani accusati di aver incendiato la Curva Sud dello stadio “Erasmo Iacovone”, durante l’incontro calcistico Taranto-Foggia, il 3 settembre 2023. Nel corso della sua requisitoria il pubblico ministero Francesca Colaci ha ripercorso i vari elementi emersi durante le indagini e confremate nel processo a carico del 40enne Ivan Gianuario e del 39enne Vittorio Ferrara: il magistrato inquirente ha ritenuto provata la responsabilità degli imputati.

Il difensore dei due imputati, l’avvocato Giuseppe Milli ha provato a fornire invece una lettura alternativa delle carte dell’inchiesta: la difesa, che ha depositato una memoria, si è soffermata su alcuni fotogrammi dai quali emergerebbe il lancio di un petardo nei settori 2 e 3, maggiormente danneggiati nell’incendio, da parte di alcuni ultras tarantini. Prima della difesa, inoltre, ha preso la parola, l’avvocato Giovanna Liuzzi che rappresenta il Comune di Taranto, costituitosi parte civile per danni patrimoniali e di immagine, quantificandoli in una cifra che supera 1 milione di euro.

CONTINUA A LEGGERE SULL'EDIZIONE DIGITALE O ACQUISTA LA COPIA CARTACEA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)