TARANTO - In vista dell’Epifania, il MArTA, museo archeologico nazionale di Taranto, prepara le sue sorprese nella calza, con un programma di eventi che il 5 e 6 gennaio coinvolgeranno adulti e bambini. Domani, nel turno di visita delle ore 17, è previsto un percorso tematico dedicato a «Giochi e giocattoli in Grecia e a Roma».
Un itinerario tra poppatoi, crotali, sonagli e bamboline che costituivano gli strumenti di intrattenimento dei fanciulli greci e romani. I giochi e i giocattoli costituivano una delle tappe del percorso di crescita dei bambini e dei ragazzi e venivano dedicati nei santuari o deposti nelle tombe come riferimento alla giovane età del dedicante o del defunto. Nel corso dell’evento in programma, ci si soffermerà proprio su questi esemplari, oggi esposti al MArTA.
Alle 11 di sabato 6 gennaio torna invece la «Tombola Mitologica». I bambini dai 6 ai 12 anni potranno partecipare, previa prenotazione obbligatoria, ad una esperienza divertente in cui, attraverso uno dei giochi più tipici delle festività natalizie, avranno la possibilità di conoscere miti ed eventi epici.