Domenica 07 Settembre 2025 | 02:47

Ex Ilva a Taranto: incidente nella centrale energetica, ferito operaio

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Ex Ilva a Taranto: incidente nella centrale energetica, ferito operaio

Foto Todaro - Ex Ilva Taranto

Azienda valuta azioni contro ditta appaltatrice per sicurezza

Martedì 31 Ottobre 2023, 15:32

16:28

TARANTO - Un incidente sul lavoro si è verificato nella centrale energetica dello stabilimento Acciaierie d’Italia di Taranto dove è stato coinvolto un operatore di una ditta esterna. Lo riferisce l’azienda, spiegando che «l'operatore, impegnato nel rivestimento delle tubature, è stato prontamente soccorso dal servizio sanitario interno e attualmente si trova in infermeria di stabilimento».

L'azienda ha aperto «un’indagine interna per accertare la dinamica dell’accaduto. Acciaierie d’Italia si riserva di valutare possibili azioni verso la ditta appaltatrice in rispetto delle procedure di sicurezza previste nel contratto di appalto».

«L'ennesimo infortunio purtroppo dimostra quanto denunciato dalle organizzazioni sindacali, a tutti i livelli politici e attraverso le denunce agli enti ispettivi, di quanto sia carente in azienda il controllo sulla sicurezza dei luoghi di lavoro. Cosa ancor più grave è che le organizzazioni sindacali vengano informate molto dopo l'incidente apprendendolo attraverso un comunicato stampa aziendale». Lo afferma Vincenzo La Neve, coordinatore di fabbrica della Fim Cisl, commentando l’incidente sul lavoro avvenuto nella centrale elettrica dello stabilimento Acciaierie d’Italia di Taranto, che ha visto coinvolto un operaio di una ditta d’appalto. «Pare che il lavoratore - aggiunge La Neve - sia caduto da una impalcatura. Era comunque cosciente, motivo per cui non è stato ospedalizzato subito. Denunciamo mancanza di sicurezza e mancanza di relazioni industriali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)