TARANTO - Un vigile del fuoco in servizio al distaccamento interno dello stabilimento ex Ilva di Taranto ha riportato ustioni ad una gamba in seguito a un incidente avvenuto nell’area delle batterie del reparto Cokeria, nello specifico torre fossile 5.
Lo riferisce la Fim Cisl, aggiungendo che erano in corso “attività di rimozione di alcuni crostoni presidiate dai vigili del fuoco. Si è verificato un cedimento di materiale molto caldo che ha preso fuoco interessando un vigile del fuoco, rimasto ustionato alla gamba”.
Il malcapitato è stato soccorso dai medici di stabilimento come primo soccorso e poi trasferito in ospedale. È stato chiesto l'intervento aggiuntivo di altri vigili del fuoco per mettere in sicurezza l'impianto.
In merito all’incidente sul lavoro avvenuto oggi nel reparto cokerie dello stabilimento siderurgico Acciaierie d’Italia di Taranto, segnalato dal sindacato Fim Cisl, l’azienda informa in una nota che «durante le operazioni di svuotamento per pulizia di un silo fossile, si è verificato uno sversamento di una piccola quantità di carbon fossile. Un operatore dei Vigili del fuoco interni preposto alla vigilanza della zona è entrato in contatto con vapore incandescente, riportando lievi ustioni a uno degli arti inferiori». Acciaierie d’Italia aggiunge che «l'operatore è stato prontamente assistito e medicato dai sanitari. L’azienda sta verificando la dinamica dell’accaduto, per condividerla anche con le organizzazioni sindacali».