Domenica 07 Settembre 2025 | 00:10

Taranto, pochi autobus per i lavoratori ex Ilva: i sindacati protestano

 
Rosaria Galasso

Reporter:

Rosaria Galasso

Caso Ex Ilva, Urso: «Non vogliamo statalizzarla»

L'ex stabilimento Ilva di Taranto

«All’interno dello stabilimento solo 4 mezzi e loro perdono quelli pubblici. Costretti alle fermate per ore»

Mercoledì 12 Luglio 2023, 13:54

TARANTO - «I lavoratori, dopo aver prestato la propria attività di 1°, 2° e 3° turno, vengono letteralmente abbandonati presso i reparti di appartenenza in quanto all’interno dello stabilimento vi è la presenza di soli 4 autobus che devono sopperire a tutte le corse».

È quanto denunciano le Rsu dello stabilimento ex Ilva di Taranto, aggiungendo che «molte volte, come accade quotidianamente, gli stessi lavoratori perdono l’autobus esterno» e sono costretti «a rimanere in attesa per ore alle fermate esterne o a chiamare un famigliare per il rientro alla propria abitazione».

Tale problematica, insistono le sigle metalmeccaniche, «non fa altro che generare forti tensioni tra i lavoratori che sono costretti, per non perdere l’autobus esterno, a raggiungere lo spogliatoio a piedi anche di notte mettendo a serio rischio la propria incolumità».

E «forti tensioni - evidenziano Fim, Fiom e Uilm - si ripercuotono sugli autisti che si vedono aggrediti verbalmente non avendo alcuna responsabilità su tale problematica in quanto loro stessi vanno in affanno visto il numero ridottissimo dei mezzi a disposizione e sono costretti a rimanere oltre l’orario previsto». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)