Domenica 07 Settembre 2025 | 03:10

Taranto: «Revenge porn», finisce nei guai un 27enne

 
Francesco Casula

Reporter:

Francesco Casula

Taranto: «Reveng porn», finisce nei guai un 27enne

Attraverso messaggi minatori, il giovane chiesto la somma di 300 euro alla sua ex minacciando di diffondere una foto hot

Domenica 09 Luglio 2023, 15:06

15:08

TARANTO - La somma di 300 euro per non diffondere una foto hot ricevuta durante una breve relazione. È la richiesta fatta da un 27enne della provincia di Taranto a una 25enne e che gli è valsa l'accusa di tentata estorsione.

È stato il pubblico ministero Raffaele Graziano, dopo la denuncia della ragazza a coordinare le indagini e chiede nelle scorse settimane il rinvio a giudizio del 27enne.

Tutto è cominciato nel 2020 quando i due giovani hanno avuto una relazione durata poco per la scelta della 25enne che aveva notato atteggiamenti ossessivi nei suoi confronti: un atteggiamento che non ha tollerato e ha quindi deciso di troncare subito quella liason. La sua decisione, inizialmente, sembrava non aver creato alcun fastidio al 27enne: i due, secondo quanto svelato dalla donna agli investigatori, erano infatti rimasti in contatto come amici. Alcune volte si erano incrociati e nulla aveva mai fatto sospettare un pericolo.

Quasi un anno dopo, però, quando la 25enne aveva già avviato un rapporto con un altro uomo, i due si erano ritrovati per motivi di lavoro e da quel momento per la ragazza è cominciato l'incubo.

Il 27enne ha iniziato a tempestarla di telefonate e soprattutto di messaggi di insulti e minacce. Al centro delle intimidazioni fatte dall'uomo, c'era soprattutto una foto in suo possesso: un'immagine della ragazza a seno nudo inviata durante quella breve relazione. «Non stai rispondendo incominciamo a far girare la foto» aveva minacciato per poi aggiungere «Stavo pensando ad una cosa: cancello la foto in cambio di denaro». La 25enne aveva tentato invano di calmarlo e riportarlo alla ragione, ma purtroppo senza successo. «Passerò anche io dei guai ma non ho niente da perdere a differenza tua. Preparati allora per i prossimi giorni ci sarà da divertirsi sei impotente in questa situazione».

Poi erano cominciati anche gli insulti: la 25enne a quel punto ha smesso di rispondere, certa che ormai la follia dell'uomo aveva superato il limite. Alla fine, il 25enne ha mandato la sua proposta di tregua: «Dammi 300 euro e la
finiamo qui. Cancello foto e chat e ti blocco ovunque». Senza perdere tempo, la 25enne ha deciso di denunciare tutto alle forze dell'ordine, mentre il suo ex continuava a scrivere ossessivamente: «Preparati i prossimi giorni la tua vita sarà piena di sorprese. Non ti preoccupare continua a fare la tua vita quando meno te lo aspetti riceverai una bella sorpresa. Fidati ci sarà da ridere e per te invece ci sarà da piangere». Infine le aveva persino inviato una sorta di spiegazione incomprensibile: «Sono geloso di te però non sono innamorato. Facciamo pace e continuiamo la nostra vita».

La denuncia, però, è finita sul tavolo del pm Graziano, che dopo aver coordinato l'inchiesta, ha chiesto al giudice di mandare il 27enne a processo. Nei giorni scorsi, però, il difensore dell'accusato, l’avvocato Filippo Pavone, ha chiesto e ottenuto un patteggiamento a 11 mesi di reclusione: una pena che dopo il via libera della procura è apparsa congrua anche al giudice che ha ratificato la sentenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)