TARANTO - «Commissario Ferrarese batta un colpo, tra una comparsata televisiva e l’altra, lo faccia per Taranto e i tarantini, con queste sue letterine inconcludenti sta mettendo in ridicolo il governo, sta bruciando settimane preziosissime, deve assegnare con urgenza i fondi promessi alla città per eseguire i progetti e i cantieri per i Giochi del Mediterraneo del 2026, non c'è più tempo». Lo scrive il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, presidente del Comitato Organizzatore dei Giochi del Mediterraneo 2026, in una lettera a Massimo Ferrarese, commissario straordinario per gli interventi infrastrutturali dei Giochi.
«Questa mattina - riferisce Melucci - ci è giunta una nuova e-mail del commissario Ferrarese che pone ancora quesiti illogici in questa fase, in maniera palesemente strumentale a proposito, poi, dei soli progetti relativi al Comune di Taranto. Suona incoerente e malizioso richiedere il rispetto di scadenze, se si attendono da molti mesi dal governo le risorse».
«Cosa pensa di scoprire - attacca il primo cittadino - ancora tra le carte? Cosa pensa di risolvere azzerando i progetti esistenti e già in istruttoria, come quelli del nuovo stadio di calcio? Perché, invece, non ci assegna di corsa i fondi per la nuova piscina olimpica, visto che siamo pronti per la gara?».
Melucci sostiene di avere «ancora fiducia» che il commissario Ferrarese «si metta finalmente al lavoro, io stesso - aggiunge - conservo stima della sua persona, lo schema del decreto della sua funzione e della sua nomina è ormai di due mesi fa. Se ha bisogno di aiuto lo segnali serenamente e glielo forniremo molto volentieri». «Lasci perdere - conclude il sindaco di Taranto rivolgendosi al commissario dei Giochi del Mediterraneo - la caccia politica alle streghe, dovrebbe fare solo il facilitatore per Taranto e la terra ionica».