TARANTO - «Le città al centro dei cambiamenti del mondo e incubatrici dei principi democratici. In questo, Taranto si conferma laboratorio per il Sud Italia». Lo ha sottolineato il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, intervenendo al Bruxelles urban summit 2023 con altri 250 sindaci di tutto il mondo che hanno approvato in assemblea plenaria la dichiarazione globale dei sindaci per la democrazia.
«Sono gli enti locali - ha aggiunto Melucci - per loro natura più prossimi alle esigenze quotidiane dei cittadini, specie quelli più fragili, a essere più efficaci nella gestione di situazioni complesse o critiche, ad anticipare spesso le politiche degli stati nazionali e degli organismi internazionali. E siamo convinti che la democrazia dal basso si debba fare nelle città».
Per questo, ha concluso il primo cittadino, «Taranto, unica realtà del Mezzogiorno, è presente a Bruxelles in questi giorni, perché certe dinamiche vanno disegnate e accompagnate, non subite passivamente, anche se è un lavoro che richiede pazienza ed energie non ordinarie. Penso alla decarbonizzazione e alle politiche Ue e sono felice della strada che la nostra comunità sta autorevolmente compiendo negli ultimi anni».