Sabato 06 Settembre 2025 | 18:41

Da Grottaglie un abbraccio a Faenza alluvionata alla mostra nazionale «Buongiorno ceramica»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

ceramiche Grottaglie

Alla vigilia dell'inaugurazione della mostra di ceramiche nazionale il pensiero del Comune di Grottaglie per i ceramisti faentini e la città di Faenza

Giovedì 18 Maggio 2023, 14:23

16:00

TARANTO - «In questa edizione di «Buongiorno Ceramica» il nostro pensiero va alla città di Faenza, capitale italiana della ceramica, che sta vivendo ore drammatiche a causa dell’alluvione. L’associazione italiana «Città della Ceramica» è una grande famiglia e l’apprensione, per una delle prime città italiane a diventare socia dell’associazione, è davvero tanta. Il nostro abbraccio al sindaco Massimo Isola e a tutti i faentini».

E’ quanto dichiarano in una nota il sindaco di Grottaglie Ciro D’Alò e l’assessore alla cultura, Antonio Vinci, presentando l’evento «Buongiorno Ceramica» che si terrà nella stessa cittadina sabato e domenica 20 e 21 maggio. Sono 45 le Città della Ceramica sparse in tutta Italia dove nell'arco di un weekend, organizzato dall'Associazione italiana Città della Ceramica - AiCC, si terrà l'iniziativa: in strada, nei musei, nelle gallerie e nei laboratori artigianali, si animerà anche in oltre 50 botteghe di Grottaglie. In alcuni di questi luoghi storici si avrà l’occasione di sperimentare la lavorazione al tornio o la decorazione di un pezzo in ceramica.

Inoltre all’interno dell’ex Frantoio di Grottaglie sabato 20 maggio, alle 18, si terrà la presentazione delle nuove collezioni dei designers Elia Studio Lab, Marcorocco e Mena Fueco Studio. Ci saranno poi percorsi guidati alla scoperta delle collezioni del Museo della Ceramica all’interno dello storico Castello Episcopio e del Museo Didattico delle Maioliche. Nell’intero weekend la ceramica incontrerà il mondo dei sapori in occasione dei due laboratori del gusto (20 e 21 maggio, ore 20, al Castello Episcopio) dal titolo l cibo cotto in terracotta.

Le altre cittadine pugliesi che partecipano a «Buongiorno ceramica» sono Cutrofiano, Laterza e Terlizzi. A Grottaglie tutta la festa si concentra nel museo Didattico delle Maioliche appena fuori il quartiere delle ceramiche con una mostra degli studenti dell'Istituto d'Arte, visite guidate alla collezione permanente, laboratori di modellazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)