Sabato 06 Settembre 2025 | 12:50

Taranto presenta il Medimex: sul palco The Cult, Skunk Anansie, Tom Morello e tanti altri

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Taranto presenta il Medimex: sul palco Cult, Skunk Anansie, Tom Morello e tanti altri

L'annuncio oggi in conferenza stampa: appuntamento dal 13 al 18 giugno

Sabato 22 Aprile 2023, 11:15

30 Maggio 2023, 16:28

Torna il Medimex. Questa mattina nella sala incontri del Museo di Taranto MArTa è stato presentato l’evento nato nel 2011 e consolidatosi come festival internazionale e music conference, punto di riferimento del mercato musicale mondiale. Previsto un cartellone di concerti molto nutrito, con musicisti italiani e internazionali: Skunk Anansie, Echo & the Bunnyman, i The Cult a 40 anni dal loro primo concerto tarantino, Tom Morello dei Rage Against the Machine, senza dimenticare il 'padrone di casa' Diodato, nato proprio a Taranto.

La location dei live sarà ancora una volta la Rotonda del lungomare. Il 16 giugno si esibiranno gli Echo & The Bunnyman di Ian MC Culloch, una delle formazioni più importanti della scena britannica anni '80, e Antonio Diodato, che presenterà il nuovo album. Sabato 17 giugno doppio appuntamento con i Murder Capital e gli Skunk Anansie. Chiusura domenica 18 con l’esibizione dei The Cult a circa 40 anni dal loro primo concerto al Tursport di Taranto, e di Tom Morello, cantautore e chitarrista dei Rage Against the Machine.

MOSTRE SU LOU REED E BATTERIE GRUPPI ROCK

L’edizione 2023 del Medimex a Taranto, oltre ai concerti live, approfondirà lo stretto rapporto tra musica e arte con due mostre. La prima, allestita nel Museo archeologico MArTA, sarà dedicata a Lou Reed, a dieci anni dalla scomparsa, con foto di Andy Warhol e di New York degli anni Sessanta. La seconda, nella sede del Dipartimento jonico dell’Università, ospiterà le batterie di proprietà di artisti e gruppi che hanno fatto la storia del Rock, come i Doors. I primi dettagli dell’International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese, in programma a Taranto dal 13 al 18 giugno, sono stati svelati oggi proprio nella sede del Museo da Cesare Veronico, coordinatore Artistico Puglia Sounds/Medimex.

Alla conferenza stampa hanno partecipato tra gli altri il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il consigliere delegato Politiche Culturali della Regione Puglia Grazia di Bari, il direttore Dipartimento Turismo e Cultura Regione Puglia Aldo Patruno, l’assessore alla Cultura e Spettacolo del Comune di Taranto Fabiano Marti. Questa edizione segna il ritorno ad una dimensione da festival internazionale con tre serate di concerti nella Rotonda del Lungomare di Taranto.
Tornano anche le attività professionali e di networking, le Scuole dei mestieri della musica, «Racconti», appuntamenti dedicati ad artisti, scene e periodi che hanno lasciato un segno. E ancora installazioni, presentazioni, libri musicali e numerose attività collaterali.

Grande spazio sarà dedicato alla musica pugliese con una sezione live dedicata ai giovani talenti selezionati tra i vincitori del bando Puglia Sounds Record. Giovedì 15 giugno sempre a Taranto, allo 'Spazioporto' ci saranno i concerti di una serie di artisti tra cui : Vienna, Meschino, Larynn, Trevor, Leea Cleam, Rosanna De Pace, Freud’s Fraud, Salento All Stars e infine Macro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)