TARANTO - Sbarcheranno al porto di Taranto i migranti soccorsi dalla Geo Barents. Dopo il salvataggio della scorsa notte, in cui sono stati salvati 41 migranti, il team di Medici senza Frontiere a bordo della Geo Barents ha effettuato un trasbordo da una nave mercantile di 44 persone, anche in questo caso su richiesta delle autorità italiane, che hanno poi assegnato il porto di Taranto, dove la nave Geo Barents si sta dirigendo.
Al porto - riferisce la ong - sbarcheranno quindi le 85 persone a bordo e l'arrivo a Taranto è previsto tra circa due giorni.
«Riguardo alla necessità di chiedere di formalizzare la domanda di asilo alle persone a bordo della nave preferiamo vedere il testo finale del decreto per poterci esprimere e valutare il da farsi». E’ quanto fa sapere Medici Senza Frontiere, che con la nave Geo Barents, con a bordo 85 migranti soccorsi in tutto, è diretta al porto di Taranto, indicato per lo sbarco dalle autorità italiane. Mentre procedeva verso Taranto, la nave si era diretta verso un ulteriore meta di soccorso dopo la segnalazione di un’imbarcazione in pericolo ma al momento non avrebbe trovato imbarcazioni né eventuali naufraghi.