Domenica 07 Settembre 2025 | 02:47

Taranto, pronto il terzo bando per le «Case a 1 euro»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Taranto, pronto a lanciare il terzo bando per le «Case a 1 euro»

Il progetto dell'amministrazione comunale per la cessione a un prezzo simbolico degli immobili situati in Città vecchia finalizzata al ripopolamento e alla rivitalizzazione del sistema socio-economico del borgo antico

Venerdì 23 Dicembre 2022, 16:06

16:07

TARANTO - Dopo le prime due edizioni del 2021, l’amministrazione comunale di Taranto è pronta a lanciare il terzo bando «Case a 1 euro», per la cessione a un prezzo simbolico degli immobili situati in Città vecchia finalizzata al ripopolamento e alla rivitalizzazione del sistema socio-economico del borgo antico attraverso azioni di recupero e di valorizzazione degli immobili. L'iniziativa ha consentito con la prima edizione, chiusa a gennaio 2021, di mettere a bando 7 edifici, ognuno con diverse unità immobiliari, assegnandone 4 e chiudendo per 3 il rogito, mentre per la seconda edizione chiusa a novembre dello scorso anno, sono stati 9 gli edifici messi a bando, con l’assegnazione di 7 e la stipula del rogito per 3.

«Vista la partecipazione alle due scorse edizioni, la risonanza mediatica anche a livello internazionale e le continue e numerose richieste di un nuovo bando, abbiamo deciso - ha spiegato il sindaco Rinaldo Melucci - di riproporre la procedura potendo contare sull'ormai consolidata esperienza della direzione Patrimonio». Preliminarmente, ha aggiunto l’assessore al Patrimonio Gianni Azzaro, si sta «procedendo alla ricognizione dei beni da candidare, proponendo uno standard qualitativo che renda ancor più appetibile la partecipazione e che dia informazioni di maggior dettaglio ai proponenti. Stiamo costruendo il team che seguirà la procedura, sia con tecnici esterni, sia attraverso le risorse umane interne, affinché provveda al coordinamento, alla predisposizione, alla promozione e alla gestione della terza edizione del bando».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)