Sabato 06 Settembre 2025 | 15:31

Taranto, banda di baresi borseggiava anziani alle Poste: 4 arresti

 
Nicola Pepe

Reporter:

Nicola Pepe

polizia

In manette pluripregiudicati di età compresa tra 58 e 67 anni. Le indagini partite a dicembre

Lunedì 15 Marzo 2021, 12:02

Quattro baresi di età compresa tra i 58 e i 67 anni sono stati arrestati dalla Squadra mobile di Taranto perchè ritenuto responsabili di furti ai danni di anziani all'uscita degli uffici postali. I loro nomi sono finiti in calce a una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Taranto a corollario di una indagine partita a dicembre dopo un borseggio a un novantenne.

I quattro arrestati (uno è finito ai domiciliari), tutti pluripregiudicati, sarebbero responsabili di cinque colpi (quattro a Taranto e uno a Martina Franca). Secondo il modus operandi, ad agire erano generalmente in due, uno dei quali prendeva di mira un anziano all'interno dell'ufficio postale soprattutto in concomitanza con la riscossione della pensione. Una volta all'esterno, l'altro complice che era in strada, avvicinava la vittima a cui veniva sfilato il denaro appena ritirato generalmente da indumenti pesanti.

Un impulso all’attività d’indagine dei poliziotti si è registrato a dicembre quando, dopo la prima denuncia di furto, gli agenti sono intervenuti nell’ufficio postale indicato dalla vittima e, mentre acquisivano notizie dagli impiegati presenti nella filiale, hanno notato due uomini, uno all’interno dei locali ed un altro sul marciapiede, molto somiglianti alle descrizioni fatte dalla vittima e alle immagini di video sorveglianza dell’ufficio postale, acquisite due giorni prima.

I due, che probabilmente avevano intuito la presenza delle Forze dell’Ordine, hanno cercato di dileguarsi ma sono stati fermati ad un isolato di distanza dai poliziotti che sono riusciti prima ad identificarli e poi a denunciarli per furto con destrezza in danno del novantenne.

I successivi accertamenti, grazie alla meticolosa analisi di numerosi sistemi di video sorveglianza presenti nelle zone degli altri quattro furti denunciati, hanno permesso di individuare con assoluta certezza i componenti della banda, tutti con numerosissimi precedenti penali specifici e tutti residenti nel capoluogo barese. Dalle banche dati in uso alle Forze di Polizia, si è accertato che i quattro sin dal lontano 2008 erano stati arrestati più volte perché considerati i responsabili di furti a danno di anziani in varie città della Puglia e del Molise.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)