Domenica 07 Settembre 2025 | 03:03

Taranto, approvato schema per istituzione Parco Mar Piccolo

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Taranto, bonifca Mar Piccolo

Il Mar Piccolo

La nuova area verde protetta comprende i territori dei Comuni di Statte, Carosino, Grottaglie, Fragagnano, Monteiasi e San Giorgio Jonico

Giovedì 16 Luglio 2020, 17:24

BARI - La Giunta regionale ha approvato lo schema per l’istituzione del Parco regionale del Mar Piccolo. La nuova area verde protetta comprende i territori dei Comuni di Statte, Carosino, Grottaglie, Fragagnano, Monteiasi e San Giorgio Jonico.

Il Mar Piccolo di Taranto è un bacino interno della superficie di 2176 ettari, con un perimetro di 26,5 km e un volume di acqua stimato in 200 milioni di metri cubi, che comunica col mare attraverso due aperture (il Canale Navigabile e il Ponte di Pietra) e ospita sui fondali numerose sorgenti sottomarine di acqua dolce che lo rendono probabilmente un "unicum ambientale» nell’intero contesto mediterraneo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)