Domenica 07 Settembre 2025 | 03:03

Covid 19 a Taranto, Melucci: «Piano ospedaliero Puglia? È fragile»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Melucci ed Emiliano

Confronto con Emiliano, 'va ridisegnata sanità tarantina'

Giovedì 09 Aprile 2020, 19:54

TARANTO -  Il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci oggi ha partecipato alla videoconferenza organizzata dall’Asl di Taranto con gli amministratori della provincia ionica e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, per fare il punto con la struttura regionale sull'andamento e le criticità della gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Il primo cittadino ha evidenziato come «il vigente piano ospedaliero regionale abbia reso molto fragile il sistema della provincia di Taranto e meriti ormai una sostanziale revisione, nell’ipotesi del carico sanitario che già i cittadini sopportano per la presenza industriale e anche nell’ipotesi che l'epidemia da Coronavirus possa in futuro ripresentarsi». Secondo Melucci, «ora è il momento di ridisegnare pesantemente la sanità tarantina, senza ulteriori tentennamenti o alibi. Registro buona volontà e attenzione da parte della Regione Puglia. È stato utile fare chiarezza di tante scelte».

Nell’intervento del sindaco di Taranto «c'è stato spazio - è detto in una nota - per la richiesta di un impegno fermo circa una rapida ricollocazione nella sua sede originale dell’oncologia, per un invito a valutare presto l’applicazione del cosiddetto metodo Piacenza, per un sistema di terapie a domicilio». Melucci ha infine proposto «al presidente Emiliano di restare sulla linea del rigore e di sposare lo schema delle nostre ordinanze locali, per esempio sui divieti per il fine settimana pasquale. I bassi numeri di contagio a Taranto non possono essere solo un caso, non dobbiamo allentare la presa proprio adesso». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)