Sabato 06 Settembre 2025 | 18:35

Porti Taranto, il Tar di Lecce dà il via libera a concessione Ylport

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

terminal porto di Taranto

Gestione intera banchina per 49 anni alla holding turca

Giovedì 18 Luglio 2019, 19:46

TARANTO -  Il Tar di Lecce ha respinto il ricorso avanzato dal Consorzio Southgate Europe Terminal, dando così il via libera definitivo al rilascio della concessione per 49 anni dell’intera banchina del porto di Taranto in favore della compagnia turca Yilport Holding A.s, un legale della quale ha fatto sapere l’esito del contenzioso.

Il Consorzio Southgate Europe Terminal - spiega lo studio legale Gaballo - aveva presentato ricorso al Tar di Lecce per l'annullamento degli atti con cui l’Autorità di sistema portuale del Mar Ionio si era pronunciata a favore della domanda avanzata dalla compagnia turca Yilport, che aveva presentato un progetto che dovrebbe consentire a Taranto di rilanciare sul mercato internazionale. Il Tar ha dichiarato improcedibile il ricorso del Consorzio per sopravvenuta carenza di interesse e i due ricorsi per motivi aggiunti in parte irricevibili e in parte inammissibili. Il Consorzio ricorrente è stato anche condannato a pagare 10mila euro di spese legali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)